5 usi del garofano per la salute (del cavo orale e non solo)
Chiodi di garofano benefici
Natura e salute orale
11 Gennaio 2024

5 usi del garofano per la salute (del cavo orale e non solo)

Tempo di Lettura: 2min 22sec

Un altro possibile alleato per la salute orale sembra essere il garofano. Se ogni tanto passi su questa pagina a trovarci, sai già che spesso trattiamo il tema degli estratti naturali e il loro ruolo nell’igiene orale. Non solo: molti prodotti presenti sul nostro shop contengono sostanze di origine vegetale; con questi articoli, vogliamo capire insieme come funzionano e perché sono benefici. Detto questo, oggi è il turno del garofano: buona lettura!

Cosa sono i chiodi di garofano?

I chiodi di garofano si ricavano dall’essiccazione dei fiori di una pianta, il Syzygium Aromaticum.

Questa pianta è nativa dell’Indonesia, ma nel tempo è stata esportata anche in altre zone del mondo come l’India, il Madagascar, Zanzibar e il Pakistan.

Il sapore pungente e intenso di questa spezia è dovuto all’alto contenuto di eugenolo, il maggiore componente dell’olio essenziale estratto da questa spezia. L’olio essenziale di chiodi di garofano, estratto dai boccioli secchi, è un protagonista assoluto della medicina tradizionale. Infatti, secondo le fonti, i popoli dell’India e della Cina lo utilizzano da più di 2000 anni per trattare le malattie più disparate.

L’uso in medicina dei chiodi di garofano

Già dal passato, quindi, i chiodi di garofano venivano utilizzati dai curatori per trattare o prevenire le infezioni.

L’uso estensivo di questa spezia, sia in cucina che fuori, è giustificato anche dal fatto che non ha praticamente effetti collaterali ed è sicuro per la salute. Per fare un paragone, una goccia di olio di garofano è 400 volte più efficace come antiossidante rispetto ai mirtilli.

5 usi del garofano per la salute orale

Uno studio di qualche anno fa ha riassunto i diversi utilizzi dei chiodi di garofano nella medicina tradizionale. Ecco quali sono i principali:

  1. L’olio essenziale viene utilizzato per trattare il mal di denti, le infezioni gengivali e per ridurre il dolore dovuto alle carie.
  2. L’olio estratto da questa spezia avrebbe un’attività antimicrobica, efficace anche contro alcuni dei batteri responsabili della carie e delle malattie gengivali.
  3. Secondo alcuni studi sarebbe inoltre efficace contro le afte, ma anche contro le infezioni fungine e virali.
  4. Questa sostanza sembra essere in grado di ridurre la formazione di placca batterica.
  5. L’olio di garofano sarebbe efficace come antinfiammatorio e antiossidante.

Per concludere, i chiodi di garofano hanno un impiego veramente ampio in molte branche della medicina. I curatori tradizionali lo utilizzavano, e lo utilizzano tutt’ora, per trattare le più svariate condizioni, dai problemi gastrointestinali come la nausea, fino al mal di testa e ai raffreddori. Inoltre, questa sostanza è impiegata anche nei prodotti di igiene orale, date le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche e anestetiche

Anche sul nostro shop, sono presenti prodotti a base di olio essenziale di chiodi di garofano o eugenolo.

Hai bisogno di aiuto o vuoi un consiglio? Scrivici in live chat siamo pronti ad aiutarti!

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter