I benefici dell'Aloe Vera per la salute della bocca
Natura e salute orale
15 Novembre 2020

I benefici dell’Aloe Vera per la salute della bocca

 

L’Aloe vera, conosciuta soprattutto nella variante dell’Aloe Barbadendis, è una pianta che contiene molti minerali e vitamine. Grazie alle sue proprietà benefiche è molto utilizzata in diversi campi, dalla cosmesi alla salute. Per questo motivo l’Aloe vera è utilizzata anche nei prodotti per l’igiene della bocca.

L’aloe vera e i benefici per la salute orale

L’Aloe Vera ha un’azione antinfiammatoria, antivirale e immunomodulante che ha dei benefici anche per la bocca. Proprio per questo motivo, è stata utilizzata anche nel campo odontoiatrico, soprattutto per curare gli stati infiammatori delle mucose orali o per ridurre il dolore. Ecco alcuni casi in cui l’Aloe Vera può aiutare molto:

  • Afte ricorrenti

Se soffri di afte, conosci bene quella sensazione di dolore e di fastidio che accompagna queste ulcere. Alcuni studi hanno dimostrato che il gel a base di Aloe Vera è efficace nel ridurre il dolore alle mucose della bocca e promuove la guarigione, che avviene in tempi minori.

  • Mucosite dovuta a radioterapia

Utilizzare dei prodotti a base di Aloe Vera può aiutare a prevenire e a curare la mucosite, ma anche la candidosi, nei pazienti che si stanno sottoponendo a radioterapia.

  • Gengivite e parodontite

Grazie alle proprietà antinfiammatorie, l’Aloe Vera può essere utilizzata in combianzione con le normali pratiche di igiene orale per ridurre l’infiammazione e favorire la guarigione.

  • Riduzione della placca

Grazie alla sua azione antimicrobica, l’Aloe favorisce la riduzione della placca e aiuta quindi a combattere tutte le patologie che sono causate dai batteri, tra cui anche la carie.

L’Aloe rappresenta quindi una sostanza naturale ed economica, che può portare grandi vantaggi anche per la salute della bocca. Nello Shop di SorrisoDeciso trovi un gel a base di Aloe, ideale nel trattamento delle infezioni del cavo orale.

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter