Il gel Cikaflogo: 11 principi attivi al servizio delle tue gengive
Igiene orale: prodotti e consigli
12 Agosto 2022

Il gel Cikaflogo: 11 principi attivi al servizio delle tue gengive

Tempo di Lettura: 3min 9sec

Le mucose della tua bocca sono esposte di continuo all’aggressione di batteri e altri microrganismi. Anche i traumi meccanici, come le ferite causate da cibi, ma anche dalle protesi o dai ferretti dell’apparecchio possono causare dolore e irritazione. In questo articolo conosceremo meglio il gel gengivale Cikaflogo, ricco di principi attivi utili per trattare le più diverse irritazioni della bocca.

I farmaci per le irritazioni orali

Sembra un affare da nulla, ma in caso di irritazione hai difficoltà a mangiare o a parlare, al punto che il fastidio (o il dolore) influenzano la tua via quotidiana. Il tuo medico, dentista o farmacista possono consigliarti dei collutori o dei prodotti idonei in base alla diagnosi. Spesso però i farmaci e i principi attivi utilizzati per curare l’infiammazione e le lesioni in bocca sono potenti e possono nel tempo dare effetti collaterali. Per non parlare dei bambini: se sono i più piccoli a presentare problemi, come afte o piccole ferite, spesso non si sa cosa utilizzare poiché alcune formulazioni non sono indicate sotto i 12 anni e durante l’infanzia.

Cikaflogo può essere utile in moltissimi casi. Grazie alla sua formulazione vegetale, combinata con altre molecole utili a favorire la guarigione delle ferite, ti offre una protezione continua senza effetti collaterali.

Ma quali sono di preciso i principi attivi che rendono Cikaflogo un toccasana per le tue gengive? Scopriamoli insieme.

Gli 11 principi attivi di Cikaflogo

1) Acido ialuronico: aiuta a riparare i tessuti danneggiati e combatte il gonfiore causato dall’infiammazione.

2) Vitamina E: svolge un’attività antiossidante e contrasta i radicali liberi, proteggendo le mucose in caso di infiammazione.

3) Gel di Aloe Vera: grazie alla sua composizione, crea un film protettivo e ha inoltre un’azione antinfiammatoriaantivirale immunomodulante.

4) Macadamia Ternifolia: l’estratto è costituito dall’olio delle noci della pianta, ricco di acidi grassi. Questo olio reintegra i grassi cutanei e contribuisce a mantenere i tessuti morbidi e protetti.

5) Allantoina: questa sostanza lenisce le ferite e promuove la cicatrizzazione, velocizzando il processo di guarigione.

6) Ubichinone (Coenzima Q10): anche questa molecola ha delle note proprietà antiossidanti.

7) Estratto di cipresso: è ideale per ridurre il sanguinamento grazie alla sua azione vasocostrittrice e astringente.

8) Estratto di timo: il timolo in particolare svolge un’attività disinfettante, battericida e fungicida. Ti aiuta a rinforzare le gengive e le mucose della bocca.

9) Fieno Greco: è noto per le sue proprietà emollienti, disinfiammanti, cicatrizzanti e lenitive.

10) Tea tree: è impiegato in molte preparazioni per la sua azione germicida, battericida e fungicida. Non è tossico né irritante, per questo è molto utile in caso di afte, stomatiti e gengiviti.

11) Centella Asiatica: favorisce la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti. È ideale nel trattare ulcere, ferite, piaghe e ustioni. Stimola la circolazione del sangue nei capillari e aiuta a ridurre il gonfiore in caso di infiammazione.  

Cikaflogo: quando sono utili i suoi principi attivi?

Questa crema gengivale sfrutta l’azione combinata dei suoi 11 ingredienti. È ideale per lenire il fastidio, combattere l’infiammazione e stimolare la guarigione. Proprio per questo puoi utilizzarla in caso di:

  • afte
  • gengiviti
  • stomatiti
  • gengive che si ritirano
  • dopo la seduta di igiene orale professionale o dopo altre procedure dal dentista
  • in caso di ferite o lesioni, anche causate dalla dentiera o dall’apparecchio ortodontico

Come usare cikaflogo

Cikaflogo è indicato sia per gli adulti e bambini. Applica uno strato sottile, 3 o 4 volte al giorno o
più, in base alle tue necessità.
Dopo l’applicazione, evita il contatto con la lingua per almeno due minuti, per permettere al gel di agire al meglio e di creare una pellicola protettiva. Successivamente, evita di bere e mangiare per almeno 1 ora.

Questo gel ricco di estratti vegetali, con la sua formula delicata, è davvero utile per combattere i più disparati problemi che colpiscono le mucose della bocca. Inoltre grazie alla sua formulazione compatta e tascabile, puoi portarlo con te anche fuori casa. In viaggio, al lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni, puoi tenere con te Cikaflogo per avere sempre un alleato in caso di ferite, infiammazione o lesioni.

Dr. Andrea Benetti

iscriviti alla nostra
newsletter