Il ciuccio fa male ai denti dei bambini?
Bambini
28 Agosto 2022

Il ciuccio fa male ai denti dei bambini?

Tempo di Lettura: 2min 28sec

Il ciuccio, vero e proprio salvatore quando i bambini piangono, è diffuso in tutto il mondo. Dalle più svariate forme e colori, dimensioni e materiali diversi, i genitori hanno solo l’imbarazzo della scelta. Se fai parte di questo gruppo, forse anche tu ti sei chiesto se il ciuccio faccia male ai denti.

Il ciuccio è dannoso per denti?

Secondo gli studi scientifici, il ciuccio non avrebbe effetti sullo sviluppo delle strutture della bocca e della faccia. Tuttavia ciò dipende anche dalla forma e dalle dimensioni del ciuccio che utilizzi per tu* figli*. Altre ricerche infatti hanno suggerito che l’uso di succhietti, soprattutto ampi e voluminosi, può aumentare il rischio del cosiddetto “morso aperto”. Detto in parole semplici, i dentini anteriori escono storti, puntando verso l’esterno, spinti proprio dalla suzione del ciuccio. Ecco perchè è importante scegliere il ciuccio più adatto.

I ciucci ortodontici

Nel corso degli anni, molti produttori hanno sviluppato dei ciucci “ortodontici”. La loro forma infatti è studiata per adattarsi al palato e alle altre strutture della bocca senza causare effetti collaterali. In particolare, la forma del collo molto sottile, la forma appiattita e anche i materiali hanno l’obiettivo di non influire sullo sviluppo anatomico. Non solo: i materiali, la texture, le dimensioni e il peso ridotti sono studiati per favorire la corretta deglutizione e una respirazione ottimale.

Ciuccio e denti: come scegliere quello giusto

Come avrai notato, i ciucci sono diversi tra loro. Per i neonati, le dimensioni sono più ridotte e hanno una forma che promuove la suzione. Con la crescita del bambino, anche il ciuccio che lo accompagna deve adattarsi. La scelta in generale va fatta in base all’ergonomia, alle dimensioni e ai materiali, che devono essere sicuri.

Ogni bambino ha i suoi tempi: c’è chi abbandona il ciuccio in pochi mesi e chi invece vorrebbe utilizzarlo più a lungo. L’ideale è non lasciare che il bambino usi il ciuccio per troppe ore al giorno. Inoltre, secondo gli esperti, l’età ideale per togliere il succhietto sarebbe intorno ai 2 anni circa.

La ricerca ha ancora molto lavoro da fare per capire la correlazione tra i diversi tipi di ciuccio e i denti. Tuttavia, come abbiamo visto, ad oggi non ci sono prove evidenti che i succhietti facciano male allo sviluppo dentale. Se cerchi dei ciucci sicuri e sviluppati da esperti del settore, puoi dare un’occhiata alla sezione “succhietti“.

Hai bisogno di aiuto o consigli? Contattaci in Live Chat, il nostro Team è pronto ad aiutarti.

Dr.ssa Magda Baczak

iscriviti alla nostra
newsletter