Le collane d’ambra per bambini: domande e risposte
Bambini
31 Ottobre 2022

Le collane d’ambra per bambini: domande e risposte

Tempo di Lettura: 3min 45sec

Da più di venti anni mamme e papà hanno l’abitudine di far indossare ai loro bimbi le collane d’ambra. Si tratta di una pratica diffusa nei paesi Europei con lo scopo di prevenire disturbi di salute, in particolare il dolore ai denti. Infatti, nei primi anni di vita quando i denti da latte fanno capolino nella bocca, i genitori le provano tutte per evitare il fastidio provocato dalla dentizione. Tra i vari metodi ci sono anche le collane d’ambra, che tuttavia nascondono dei rischi (anche molto grandi) per la salute dei piccoli.

Da dove arriva la tradizione delle collane d’ambra?

A partire dall’antichità fino al Diciannovesimo secolo, molti disturbi e dolori dei bambini venivano attribuiti proprio alla dentizione. I genitori ovviamente non avevano i mezzi che abbiamo noi adesso per gestire il dolore, e si affidavano quindi alla religione o alle pratiche rituali ed esoteriche.

Era comune infatti fare dei pellegrinaggi, di solito presso chiese o santuari che contenevano reliquie di santi guaritori. Un’altra pratica comune era quella di mettere ai bambini una collana con un dente di lupo oppure (tenetevi forte) con la testa di una vipera. Si credeva infatti che l’energia dell’animale sarebbe passata al bambino, curandolo e alleviandone il dolore. Per quanto riguarda l’ambra, in Francia è stata utilizzata dai medici a partire dal Diciottesimo secolo. L’ambra, infatti, aveva fama di ridurre il dolore e di avere un effetto calmante. Al giorno d’oggi questa resina fossile è una protagonista nella medicina naturale e alternativa. La litoterapia (cioè che impiega le pietre) promuove infatti le proprietà antinfiammatorie dell’ambra.

Le collane d’ambra sono efficaci per il mal di denti?

No. Nessun dato della ricerca scientifica dimostra l’impatto positivo dell’ambra sul dolore della dentizione. Inoltre, molte collane non sono di vera ambra, ma sono solo un’imitazione, per cui rischi di spendere soldi per una cosa che non funziona e in più è anche una fregatura. Il prezzo di questi gioielli infatti varia dai 3 euro, fino ad arrivare anche ai 40 euro. Un aspetto interessante, però, è il cosiddetto effetto placebo. La maggior parte dei genitori coinvolti in uno studio sulle collane d’ambra (o un’imitazione dell’ambra) riteneva che fossero efficaci. Difficile sapere se i lattanti i bambini molto piccoli abbiano davvero beneficiato dell’ambra, oppure sia solo una sorta di effetto placebo “per procura”, cioè trasferito dal genitore al bambino.

Che rischi corrono i bambini?

I rischi collegati alle collane d’ambra possono essere anche molto gravi e importanti. In particolare, l’ingerimento, lo strangolamento e il soffocamento dovuti a questi gioielli sono sotto la luce dei riflettori fin dagli anni ’90. Dopo aver evidenziato questi pericoli, le vendite delle collane d’ambra per i bimbi sono calate, per poi risalire intorno al 2008. Ad oggi è una pratica diffusa soprattutto tra chi ha un approccio naturopatico e una visione alternativa della medicina e della cura personale.

I rischi specifici collegati alle collane (non solo di ambra) nei bambini sono quindi molto pericolosi. Negli Stati Uniti, a partire dalla fine degli anni ’70, le collane per lattanti sono state vietate da una commissione di sicurezza dei prodotti. Nel 2000 inoltre, sempre negli Usa, il soffocamento o strangolamento è stata la principale causa di morte accidentale nei bambini di età inferiore a un anno. In Francia, e nell’Unione Europea, gli articoli per i bambini devono rispondere a delle regole di sicurezza molto severe.

Un’altra possibile minaccia dovuta alle collane di ambra è la colonizzazione batterica. Molti microrganismi si stabilizzano sui gioielli e sulle superfici a contatto con la pelle, con il rischio di causare infezioni. In ospedale, infatti, gli operatori non dovrebbero indossare anelli o bracciali per evitare la trasmissione di batteri. Per quanto riguarda i giocattoli, anche sulla loro superficie sono presenti microrganismi, che in genere non sono dannosi.

Uno studio condotto nel 2016 non ha rilevato un alto tasso di infezioni della pelle nei bimbi che portavano le collane di ambra. Tuttavia, questi gioielli sono colonizzati dai batteri che potrebbero mettere a rischio la salute dei bambini, soprattutto in caso di deficit immunitari o di altri problemi di salute.

Cosa posso utilizzare per il fastidio durante la dentizione?

In conclusione, se cerchi un rimedio per il dolore della dentizione per tuo figlio, è meglio affidarsi a prodotti sicuri. Puoi utilizzare dei gel appositi, che con gli ingredienti naturali e delicati leniscono il dolore quando spuntano i primi dentini. Anche i massaggia gengive o gli anelli da dentizione possono dare sollievi ai piccoli, senza dover utilizzare oggetti pericolosi e di dubbia (se non nulla) efficacia come le collane d’ambra.

Dr.ssa Magda Baczak

iscriviti alla nostra
newsletter