La dieta vegetariana e la salute dei denti: bene o male?
Domande e curiosità
2 Gennaio 2023

La dieta vegetariana e la salute dei denti: bene o male?

Tempo di Lettura: 2min 01sec

Se hai scelto di seguire una dieta vegetariana, forse ti sei chiesto se sia dannosa o meno per i tuoi denti. Una dieta senza carne farebbe bene alla salute, poiché sembra migliorare i livelli di colesterolo e di glucosio. Non solo: secondo la ricerca la dieta vegetariana ridurrebbe anche il rischio di malattie cardiovascolari e di tumori.

Insomma, tutto sommato, a prescindere dal motivo per cui hai scelto di non mangiare carne, la dieta vegetariana può fare bene al tuo corpo. Ma vale anche per i tuoi denti? Ecco cosa dice la scienza.

Dieta vegetariana e denti: cosa devi sapere

I problemi ai denti sono diffusi in tutto il mondo. La carie, infatti, è una patologia che colpisce grandi e piccoli in ogni angolo del pianeta. Ormai è nota la correlazione tra il consumo di zucchero e la carie o l’erosione dentale dovuta ai cibi acidi. Tuttavia, è solo uno studio del 2020 che ha cercato di riassumere il nesso tra salute dei denti e dieta vegetariana. Infatti, fino a quel momento, i diversi studi erano contrastanti. Alcuni sostengono che questa dieta è benefica per i denti, mentre altri dicono il contrario. Chi ha ragione? Secondo questa ricerca, chi segue una dieta vegetariana avrebbe un rischio due volte maggiore di andare incontro a erosione dentale rispetto a chi ha una dieta onnivora. Tuttavia,è sempre difficile capire se ci sono anche altri fattori. Per esempio, com’è l’igiene orale domiciliare? È stato usato dentifricio con il fluoro? Insomma, non è semplice stabilire con certezza se sia proprio la dieta vegetariana ad alzare il rischio di carie ed erosione.

Come proteggere la salute orale se segui una dieta vegetariana

Ma perché la dieta vegetariana farebbe aumentare il rischio di danni ai denti? Uno dei meccanismi possibili che spiegano questa correlazione, sarebbe la tendenza dei vegetariani a consumare più frutta e verdura, che spesso sono acide. Questi alimenti acidi, infatti, abbassano il pH della bocca e ciò aumenta il rischio di sviluppare carie ed erosione.

Quindi che fare? Basta verdura, basta frutta! Certo che no, anche se non sei vegetariano questi alimenti devono comunque fare parte del tuo menù quotidiano. Non preoccuparti, puoi limitare i danni ai denti con delle piccole accortezze:

  • Usa un dentifricio remineralizzante. Fluoro o idrossiapatite, a te la scelta. I prodotti che contengono queste molecole rinforzano lo smalto e prevengono carie ed erosione.
  • Dopo gli spuntini, sciacqua la bocca con acqua naturale o usa uno spray apposito per contrastare l’acidità.
  • Ovviamente, rimuovi la placca con spazzolino e filo ogni giorno per proteggere la salute dei tuoi denti.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci in Live Chat, siamo sempre pronti ad aiutarti.

Dr.ssa Alice Filippi

Fonte: Smits KPJ, Listl S, Jevdjevic M. Vegetarian diet and its possible influence on dental health: A systematic literature review. Community Dent Oral Epidemiol. 2020;48:7–13. 10.1111/cdoe.12498

iscriviti alla nostra
newsletter