Fluoroprofilassi nei bambini: di cosa si tratta?
Bambini
16 Gennaio 2023

Fluoroprofilassi nei bambini: di cosa si tratta?

Tempo di Lettura: 2min 34sec

La fluoroprofilassi nei bambini è la prevenzione della carie attraverso l’utilizzo del fluoro. Come specificano anche le Linee Guida Nazionali per la salute orale, l’uso di prodotti con il fluoro è fondamentale per combattere la carie.

Il fluoro e i denti

Da tempo fluoro e odontoiatria hanno un legame davvero stretto. Infatti, esistono documenti di più di 200 anni fa che facevano riferimento alla connessione carie- fluoro. La fluoroprofilassi non è utile solo ai più piccoli, ma anche per gli adulti. Il Ministero della Salute, infatti, consiglia l’uso di prodotti con il fluoro ad ogni individuo. Il motivo è davvero semplice: il fluoro ha l’importante ruolo di rinforzare lo smalto dentale e renderlo più resistente contro la carie.

Fluoroprofilassi nei bambini: compresse o dentifricio?

Il fluoro può essere somministrato a livello topico, oppure sistemico. La modalità topica, cioè a contatto diretto con la superficie del dente, comprende vari metodi. Quelli che puoi usare a casa sono i classici prodotti di igiene orale come il dentifricio, il collutorio, i gel e le mousse. La concentrazione di fluoro cambia in base all’età. Sotto i 6 anni, infatti, i prodotti contengono una quantità minore di fluoro (in genere intorno alle 1000 ppm o meno). Sopra i 6 anni di età, invece, i dentifrici contengono 1450 ppm che è la concentrazione ideale anche nell’età adulta.

Il fluoro assunto per via sistemica, come le compresse o le gocce invece, non sembra essere così indicato. Come suggeriscono anche le Linee Guida, è il pediatra che prescrive questi integratori di fluoro. I casi in cui possono servire, sono quando è difficile usare il dentifricio o i gel, oppure quando il rischio carie è molto alto.

La fluoroprofilassi nei bambini e adulti nello studio dentistico

Anche l’igienista dentale nello studio dentistico può applicare dei prodotti con il fluoro. Questi trattamenti sono adatti sia per i bambini, ma anche per i ragazzi e gli adulti che hanno bisogno di un aiuto in più contro la carie.

A livello professionale, il fluoro è contenuto in vernici, gel, schiume o collutori. La differenza con i prodotti che puoi usare a casa, è che i presidi professionali contengono una concentrazione di fluoro molto più alta. L’applicazione è molto semplice: in base al tipo di prodotto e alle raccomandazioni del produttore, l’igienista dentale applica il fluoro con metodi diversi. Può per esempio usare delle mascherine monouso o dei pennellini per distribuire il prodotto su ogni dente.

L’igienista dentale può consigliarti la frequenza di applicazione dei prodotti fluorati in base al rischio carie.

Proteggersi dalla carie anche a casa

Quando il bambino (ma anche l’adulto), presenta un alto rischio carie, è ideale usare dei prodotti specifici anche a casa. In base alle esigenze, l’igienista ti consiglierà i migliori prodotti per prevenire la carie ogni giorno, oltre alle manovre di igiene orale che sono alla base della salute di denti e gengive. I prodotti a base di fluoro hanno delle concentrazioni definite in base all’età e sono sicuri da utilizzare ogni giorno.

Se hai bisogno di aiuto, scrivici in Live Chat, siamo pronti a darti una mano!

Dr.ssa Magda Baczak

iscriviti alla nostra
newsletter