Allergeni alimentari nei prodotti di igiene orale: occhio all'etichetta
Igiene orale: prodotti e consigli
8 Maggio 2023

Allergeni alimentari nei prodotti di igiene orale: occhio all’etichetta

Tempo di Lettura: 3min 22sec

Negli ultimi anni è aumentato l’utilizzo di molti allergeni alimentari nei prodotti di igiene orale, per migliorare le loro proprietà per la salute della bocca. Tuttavia, anche una piccola quantità può scatenare una reazione allergica nelle persone sensibili a certi ingredienti. Per questo, è importante conoscere il contenuto dei prodotti grazie all’etichetta.

Cosa sono le allergie alimentari

Un’allergia alimentare è una reazione avversa del sistema immunitario che si scatena a causa dell’esposizione a un cibo particolare. Queste reazioni possono essere più o meno gravi e comparire con diversi sintomi. Le reazioni allergiche, infatti, possono colpire tutto il corpo, con manifestazioni a livello di pelle, sistema respiratorio e cardiovascolare, intestinale e anche neurologico.

Ad oggi, in caso di allergie l’arma migliore è la prevenzione delle reazioni avverse. In poche parole, in caso di allergie note, è bene evitare l’esposizione agli allergeni alimentari che le scatenano, che possono essere presenti anche nei prodotti di igiene orale.

Gli allergeni alimentari nei prodotti di igiene orale: informarsi per prevenire

Molti prodotti per la salute orale contengono allergeni alimentari perché sono in grado di migliorare le proprietà benefiche e il trattamento di alcune patologie della bocca. Anche una piccola dose di allergene può bastare, nei soggetti sensibili, a scatenare una reazione avversa.

Le etichette alimentari, come spiega anche il Ministero della Salute, sono regolamentate per quanto riguarda il contenuto di allergeni. Allo stesso modo, anche i prodotti di igiene orale dovrebbero riportare la presenza di queste sostanze, ma spesso non è così. Quando acquisti un prodotto, deve essere semplice capire se contiene allergeni alimentari (e non solo) che possono scatenare reazioni allergiche.

Ecco perchè, se soffri di allergie a qualche tipo di alimento, devi controllare con attenzione che i prodotti che usi non contengano allergeni pericolosi per la tua salute.

Per ogni dentifricio, collutorio gel o qualsiasi altro prodotto presente sullo shop, puoi consultare la lista degli ingredienti.

Se hai dei dubbi sul contenuto di un determinato prodotto e hai bisogno di sapere con certezza se contiene allergeni, contattaci in Live Chat oppure scrivici una mail a [email protected].

Siamo a tua disposizione!

Dr. Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter