SEI UNO SPORTIVO? ECCO COME STAI METTENDO A RISCHIO I TUOI DENTI - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista

SEI UNO SPORTIVO? ECCO COME STAI METTENDO A RISCHIO I TUOI DENTI

Non categorizzato
28 Aprile 2021

Siamo tutti d’accordo: l’attività motoria è fondamentale per il benessere fisico (e mentale). Tuttavia, soprattutto se praticato a livelli agonistici e professionali, lo sport può comportare dei rischi per la salute dei denti.

Sport e alimentazione: quando la dieta può danneggiare i tuoi denti

Se sei un atleta, il primo fattore di rischio per la tua salute orale è sicuramente la dieta. Infatti chi pratica sport ha un alto fabbisogno energetico. Ciò implica che spesso, per raggiungere il giusto apporto energetico, gli atleti assumano alcuni nutrienti che sono potenzialmente dannosi per la salute orale. Se pensi agli alimenti e agli integratori utilizzati durante l’attività fisica, salta subito all’occhio un ingrediente: i carboidrati (leggi “zuccheri”). Le bevande inoltre sono spesso ricche di estratti di frutta, noti per la loro acidità.

Il flusso salivare: cosa succede durante l’attività fisica

Un altro meccanismo che scatta durante l’attività fisica, soprattutto quella più intensa, è il calo del flusso salivare. La saliva è davvero importante perché deterge i batteri dalle superfici della bocca e inoltre contrasta l’acidità che si crea nel cavo orale ogni volta che mangi. Quando l’acidità supera una determinata soglia, i denti sono esposti all’azione dannosa dei batteri ma anche all’erosione acida. Se la saliva è ridotta o addirittura assente, viene a mancare una prima linea di difesa per la tua bocca, che è più esposta ai danni causati da batteri, funghi e virus.

Sei un nuotatore? Occhio all’erosione

Il pH misura l’acidità o la basicità di una soluzione. Anche nella tua bocca è presente un certo grado di acidità, che aumenta ogni volta che mangi o bevi qualcosa o quando ti trovi esposto a un agente acido. È il caso dell’acqua della piscina, che contiene cloro come sostanza disinfettante. Lo smalto dei denti va incontro all’erosione acida quando il pH nel cavo orale scende sotto 5,5.

Benché le Linee Guida dell’Oms stabiliscano che l’acqua di una piscina deve avere un pH tra 7,2 e 7,8, in alcuni casi il controllo di questo valore non è costante e garantito. Per questo motivo se pratichi nuoto, soprattutto a livelli agonistici che prevedono molte ore di allenamento in acqua, la tua bocca potrebbe essere esposta a un ambiente acido per molto tempo. La conseguenza può essere l’erosione dentale, che porta all’assottigliamento dello smalto. Magari puoi non accorgertene finché i denti non diventano sensibili al freddo o al caldo perché lo scudo dello smalto si è ridotto drasticamente.

3 consigli per prevenire i danni ai tuoi denti

Per evitare i danni da erosione, carie e ipersensibilità dentinale, ecco tre buone abitudini da mettere in campo quando fai sport:

  1. Cerca di prenderti cura in modo preciso della tua igiene orale, utilizzando quotidianamente filo e spazzolino per rimuovere i batteri.
  2. Sottoponiti a delle visite periodiche dal dentista, per accertarti che non ci siano danni o problemi ai denti e alle gengive.
  3. Quando mangi, bevi o sei esposto a sostanze acide, non devi spazzolare i denti per evitare di spargere l’acidità su tutte le superfici e peggiorare la situazione. Dovresti sempre aspettare mezz’ora, così che la tua saliva riporti il pH della bocca a livelli neutri. Con lo spray Cariex® puoi potenziare questa difesa data dalla saliva, perché apporta bicarbonato nel tuo cavo orale e contrasta più velocemente l’acidità.

Come e quando utilizzare Cariex®

Cariex è uno spray formulato per contrastare l’acidità nella bocca e riportare il pH a livelli neutri. In un ambiente acido infatti, i batteri, i virus e i funghi riescono a proliferare e a creare danni a denti e gengive. Dopo l’uso, Cariex® rimane a lungo sulle mucose della tua bocca e rilascia gradualmente il bicarbonato. In questo modo corre in aiuto della tua saliva, combattendo l’acidità nella tua bocca per oltre 40 minuti.  Inoltre contiene xilitolo, un dolcificante naturale con potere anticarie, e acido ialuronico, che promuove la salute delle gengive e delle mucose della bocca. Insomma, un gesto facile e veloce ti permette di contrastare l’erosione, la demineralizzazione dello smalto e di conseguenza la carie.

Ti basta spruzzare 3 volte lo spray all’interno della bocca dopo l’attività sportiva e gli spuntini, ma anche prima di lavare i denti e prima di andare a dormire. È veloce, pratico e sicuro, e grazie all’aroma di menta ti offre una sensazione di freschezza intensa. Non ne potrai più fare a meno 😉

Per ringraziarti del tuo acquisto, vogliamo fare un regalo al tuo sorriso 😊
Se acquisti 2 Cariex Spray, ne riceverai un terzo in omaggio: per ottenere la promozione clicca sul link che trovi qui sotto!

https://www.sorrisodeciso.it/carrello/promocariex/

iscriviti alla nostra
newsletter