Anemia e i problemi alla bocca: c'è un legame?
Salute generale e salute della bocca
10 Agosto 2023

Anemia e i problemi alla bocca: c’è un legame?

Tempo di Lettura: 1min 52sec

L’anemia e i problemi alla bocca potrebbero essere collegati. Questa condizione, infatti, può manifestarsi anche con dei sintomi che colpiscono il cavo orale. Non solo a livello delle mucose, ma anche a carico della lingua e delle labbra.

Cos’è l’anemia

L’anemia, come definita dall’OMS, è una condizione in cui il numero dei globuli rossi (o l’emoglobina che questi trasportano) è più basso della norma. L’emoglobina è fondamentale per trasportare l’ossigeno nel tuo corpo.

Ci sono tanti fattori che possono causare l’anemia, tra cui la carenza di nutrienti (come il ferro), il malassorbimento dei nutrienti, le infezioni, alcune malattie croniche o disturbi ereditari.

Quando l’emoglobina scarseggia, la mancanza di ossigeno può causare fatica, debolezza, capogiri e fiato corto. E anche a livello del cavo orale, i sintomi possono essere diversi.

Anemia e problemi alla bocca: i campanelli d’allarme

Oltre ai sintomi che compaiono a livello di salute generale, l’anemia può causare anche dei problemi alla bocca. Anzi, spesso sono proprio i sintomi a livello del cavo orale che fanno sospettare la presenza di questa condizione. Ecco quali sono i più comuni:

  • Pallore delle mucose
  • Bruciore alle labbra, alla lingua e alle mucose
  • Cheilite angolare (un’irritazione agli angoli delle labbra)
  • Stomatite (infiammazione delle mucose orali)
  • Problemi parodontali
  • Disfagia e alterazione del gusto (difficoltà a deglutire)
  • Depapillazione della lingua (il dorso della lingua appare liscio, a causa dell’atrofia delle papille)

Queste condizioni nel cavo orale possono avere tante cause diverse, che vanno indagate in modo completo. La tua storia medica passata e la presenza di altri sintomi sia a livello della bocca che dell’organismo aiutano il clinico a fare la diagnosi corretta.

Se soffri di uno di questi sintomi, innanzitutto è bene fare una visita dal dentista. Potrà consigliarti di approfondire la presenza di altri problemi a livello di salute generale, consigliando degli esami o dei controlli con altri specialisti.

Hai bisogno di qualche consiglio? Contattaci in Live Chat, siamo a tua disposizione.

Dr. Giovanni Manfrini

iscriviti alla nostra
newsletter