Dove butto lo spazzolino da denti vecchio? - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
L’odontoiatria Green
22 Maggio 2020

Dove butto lo spazzolino da denti vecchio?

 

Se pensiamo a un oggetto presente nelle case di tutti, questo è sicuramente lo spazzolino da denti.

Uno dei consigli che hai ricevuto dal tuo igienista dentale è quello di sostituirlo ogni 2- 3 mesi circa. Infatti uno spazzolino vecchio, oltre ad essere un ricettacolo di batteri, non è più efficace perché le setole rovinate non rimuovono la placca in modo corretto.

Quando arriva il momento di cambiarlo potresti aver pensato: dove devo buttarlo?

Lo spazzolino da denti va smaltito nei rifiuti indifferenziati

Nel contenitore della plastica infatti puoi mettere soltanto gli imballaggi, come le bottiglie, i flaconi, o le vaschette. Lo spazzolino da denti e il cappuccio protettivo non sono imballaggi e quindi devi smaltirli nella spazzatura indifferenziata.

Come smaltire lo spazzolino elettrico

Per lo spazzolino elettrico dobbiamo fare una distinzione tra la testina e il manico:

La testina infatti va smaltita come un normale spazzolino manuale, cioè nell’indifferenziata.

Per quanto riguarda il manico, che contiene delle batterie, rientra nella categoria dei rifiuti elettronici. Devi quindi smaltirlo nelle isole ecologiche o nei centri di raccolta, in base alle indicazioni del tuo Comune.

Dove buttare gli spazzolini biodegradabili

Se uno spazzolino è realizzato con un materiale biodegradabile, non per questo significa che debba finire nel contenitore dell’umido (potrebbe non essere compostabile).

Un esempio: alcuni spazzolini con il manico in amido di mais finiscono nel contenitore dei rifiuti organici, mentre gli spazzolini in bioplastica vanno smaltiti nell’indifferenziata perché non sono compostabili.

Ecco perché quando è tempo di sostituire il tuo spazzolino ti consiglio di controllare la confezione per essere sicuro di smaltirlo nel modo corretto.

Un’altra cosa a cui devi fare attenzione è la testina: in molti spazzolini realizzati con un materiale naturale, le setole sono fatte di nylon.

Se il manico può essere buttato nei rifiuti organici, devi prima separare la testina e metterla nei rifiuti indifferenziati.

Se vuoi rispettare l’ambiente senza rinunciare alla qualità e all’efficienza, su SorrisoDeciso puoi trovare una sezione dedicata ai prodotti eco- friendly, realizzati con materiali green e tramite delle tecniche produttive che hanno un basso impatto ambientale.

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter