Il mentolo: oltre la freschezza - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
Allergie e intolleranze: quali prodotti scegliere
18 Maggio 2021

Il mentolo: oltre la freschezza

 

Il mentolo è una sostanza nota per le sue proprietà rifrescanti, che può essere sintetizzata a livello industriale oppure estratta naturalmente dalla pianta di Menta (Mentha canadensis). L’aroma di menta che lo caratterizza deriva proprio dai residui di olio da cui viene ottenuto. Proprio per questi motivi, è uno degli additivi più impiegati come aroma, oltre alla vaniglia e a limone. Ecco perché puoi trovarlo in moltissimi prodotti, da alcuni cibi fino ai prodotti di igiene orale.

Ma è tutto qua? Si tratta solo di dare sapore? Vediamolo insieme.

L’effetto rinfrescante del mentolo

Hai presente quando usi una pomata a base di mentolo e subito senti una sensazione di freschezza intensa? Questo meccanismo si innesca perché il mentolo è in grado di attivare alcuni recettori coinvolti nella percezione del freddo. Ma c’è di più: il mentolo ha molte altre virtù che forse non conosci.

Le proprietà del mentolo: oltre la freschezza

Diversi studi scientifici hanno documentato gli effetti che il mentolo può avere aldilà dell’aroma che tutti conosciamo. Innanzitutto avrebbe un effetto analgesico, cioè aiuterebbe a ridurre alcuni tipi di dolore (a concentrazioni ben definite).

Ma più interessante se consideriamo la salute orale, è l’effetto antifungino e antibatterico che il mentolo può avere. Questa sostanza sarebbe in grado di agire contro alcuni batteri, funghi e anche virus. Inoltre sembrerebbe avere un’azione antinfiammatoria, con il vantaggio di avere una tossicità molto bassa.

Il mentolo, come molte altre sostanze, potrebbe quindi assumere un ruolo sempre più importante nella promozione della salute proprio in virtù di queste sue proprietà (ecco i prodotti con mentolo che puoi trovare nello shop).

Hai bisogno di un consiglio? Scrivici in live chat, siamo a tua disposizione.

Dr. Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter