Il rivelatore di placca: un valido aiuto per la salute orale dei nostri pazienti - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista

Il rivelatore di placca: un valido aiuto per la salute orale dei nostri pazienti

Newsletter
28 Aprile 2020

Noi igienisti dentali sappiamo bene che il controllo di placca quotidiano da parte del nostro paziente è fondamentale sia per quanto riguarda la prevenzione, ma anche per il successo delle terapie parodontali.

Il nostro occhio è allenato e riusciamo in poco tempo a capire se sulle superfici dentali è presente il biofilm batterico, ma spesso il paziente non riesce a percepire chiaramente se ha rimosso con efficacia tutti i depositi.

 

Quale strumento possiamo utilizzare?

 

Possiamo fare affidamento su dei consigli pratici, come il tempo di spazzolamento minimo per garantire una pulizia efficace, rafforzare l’abitudine di percepire le superfici dentali “lisce” quando sono prive di placca oppure possiamo avvalerci di un alleato prezioso: il rilevatore di placca.

L’impiego quotidiano di sistemi di rivelazione della placca dentale può migliorare l’efficacia dell’igiene orale professionale e domiciliare. (1)

 

Tra i presidi che possiamo consigliare a livello domiciliare,  troviamo le classiche pastiglie rivelatrici.

Il nostro paziente può scioglierle in bocca dopo aver spazzolato i denti: la placca residua assume una colorazione rosa e il paziente può rimuoverla in modo facile utilizzando lo spazzolino, il filo interdentale o gli scovolini. Nonostante la colorazione sia temporanea, alcune persone possono essere restie ad utilizzarle a causa della pigmentazione che permane per un po’ sui tessuti molli.

 

In questo caso, un’alternativa valida può essere l’uso di dentifrici a base di fluoresceina: si tratta di una sostanza fluorescente che è incolore alla luce normale; quando però viene illuminata dalla cosiddetta “luce bianca di Wood”, essa reagisce con la placca con cui si è legata conferendole una colorazione gialla.  Il paziente può quindi utilizzare il dentifricio, illuminare i denti con la lampada in dotazione e rendere visibile la placca per poterla rimuovere correttamente. Essendo invisibile alla luce normale, non rimangono pigmentazioni visibili dopo l’uso e quindi il paziente è più propenso ad utilizzarlo quotidianamente.

 

Questi prodotti sono adatti sia per i bambini ma anche per gli adulti che hanno bisogno di un aiuto in più per ottenere un controllo di placca migliore.

 

Puoi consultare la categoria RIVELATORI DI PLACCA per trovare il prodotto che più si addice alle esigenze del tuo paziente.

 

(1) The use of a plaque disclosing agent in the dental hygiene practice: a literature review. Checchi et al., 2016.

iscriviti alla nostra
newsletter