IL TUO SMALTO È CONSUMATO? SCOPRI SE È COSÌ E COME INTERVENIRE - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista

IL TUO SMALTO È CONSUMATO? SCOPRI SE È COSÌ E COME INTERVENIRE

Non categorizzato
26 Aprile 2021

Durante il corso della vita i denti vanno incontro a un’usura naturale. Tuttavia alcune condizioni possono accelerare questo processo e consumare i denti in modo patologico.

Hai mai sentito parlare di bruxismo? Ecco, questa è una delle cause di usura dei denti. Ma non solo, anche l’erosione acida può consumare nel tempo lo smalto dentale.

Il bruxismo: cos’è e cosa comporta per i tuoi denti

Questo termine indica l’abitudine di digrignare o chiudere con forza i denti, cosa che spesso capita durante la notte. I sintomi sono diversi, dal mal di testa fastidioso alla mandibola dolorante e ai denti indolenziti.

Le cause del bruxismo non sono ancora ben chiare; lo stress gioca sicuramente un ruolo importante. Tuttavia anche altre ragioni come i disturbi del sonno possono influenzare questo comportamento.

Questa abitudine è dannosa perché con il continuo attrito che si crea, con il tempo i tuoi denti si possono consumare. Quando la corazza dello smalto si assottiglia, i denti possono diventare ipersensibili e per di più sono più soggetti a carie.

Denti ed erosione: occhio alle sostanze acide

>h2>

Quando consumi dei cibi o delle bevande acide, i tuoi denti si indeboliscono e lo smalto diventa meno resistente. La conseguenza? Ipersensibilità, maggior rischio di carie ma anche ingiallimento dei denti.

Gli attacchi acidi non derivano solo dai cibi, ma possono essere legati anche a problemi di salute come il reflusso. Anche i succhi gastrici, se arrivano nel cavo orale, sono davvero dannosi per i tuoi denti, che nel tempo vanno incontro all’erosione.

Una protezione in più se i tuoi denti sono erosi o consumati

Se soffri di bruxismo o sospetti di avere delle erosioni, devi rivolgerti innanzitutto al tuo dentista per capire qual è l’entità del danno e agire di conseguenza. Nel frattempo puoi agire a casa quotidianamente per rinforzare lo smalto dei tuoi denti. Come? Oltre a un’igiene orale precisa, puoi utilizzare Cariex®.

Cariex® è uno spray a base di xilitolo e bicarbonato. Due ingredienti semplici, ma strepitosi. Cariex®rimane a lungo sulle mucose della tua bocca ed è in grado di rilasciare gradualmente il bicarbonato. Questa molecola neutralizza l’acidità nella tua bocca per oltre 40 minuti, potenziando l’azione protettiva della saliva. Inoltre contiene xilitolo, un dolcificante naturale con potere anticarie, e acido ialuronico, che promuove la salute delle gengive e delle mucose della bocca.

Ti basta spruzzare 3 volte lo spray all’interno della bocca, senza risciacquarlo. Puoi utilizzarlo ogni volta che mangi qualcosa di acido, ma anche dopo i pasti normali, per combattere l’acidità causa di erosione. Inoltre è ideale per proteggere lo smalto consumato a causa del bruxismo, che è più fragile e vulnerabile all’attacco dei batteri.

Un alleato semplice ma formidabile, che puoi portare sempre con te!

iscriviti alla nostra
newsletter