La camomilla e i benefici per la salute orale
Natura e salute orale
13 Febbraio 2021

La camomilla e i benefici per la salute orale

Tempo di lettura: 1min 72sec

Le risorse che la natura ci offre per prenderci cura della nostra salute sono moltissime. Gli estratti vegetali possono dare dei benefici davvero importanti per trattare ferite o infiammazioni a livello di tutto l’organismo. In questo articolo parleremo di un altro potente alleato naturale per la nostra salute orale, cioè la camomilla.

La camomilla: una tra le più antiche erbe medicinali

La camomilla fa parte della famiglia delle Asteraceae. Le due varietà più diffuse sono la Camomilla Romana e quella Germanica. Fin dall’antichità l’uomo ha sfruttato questa pianta per trattare i più svariati disturbi, utilizzandola nelle più disparate preparazioni.

I fiori essiccati della camomilla contengono delle sostanze che conferiscono a questa pianta le sue proprietà medicali. Anche gli oli essenziali sono utilizzati nelle preparazioni cosmetiche e nell’aromaterapia. Anche gli infusi e le tisane sono molto popolari, soprattutto per trattare i disturbi intestinali ma anche l’insonnia.

Gli impieghi della camomilla

Nel corso dei secoli l’uomo ha utilizzato la camomilla come anti infiammatorio, antiossidante e astringente. Inoltre veniva impiegata per trattare le ferite, le ulcere e le irritazioni. Ma non solo; anche in caso di infezioni agli occhi o alle vie nasali, la camomilla rappresentava un valido aiuto dalla natura. E chi di noi non ha mai bevuto una tisana per conciliare il sonno o alleviare l’ansia? Insomma, questa pianta sembra avere benefici per ogni tipo di problema.

Le proprietà benefiche della camomilla per la salute orale

La camomilla è un alleato vincente anche per quanto riguarda la salute della bocca. Infatti trova impiego nel trattamento delle infiammazioni orali, delle infezioni batteriche o fungine o delle lesioni e delle ferite. Sul mercato puoi trovare collutori e spray che contengono estratti di camomilla. Questi prodotti sfruttano le proprietà benefiche di questa pianta. In particolare, hanno un’azione antinfiammatoria, antibatterica e antivirale. Ecco perché questi prodotti possono essere utili in caso di gengiviti, ulcere, afte o per contrastare l’infiammazione orale.

Ad oggi la ricerca scientifica sta indagando quali sono le vere potenzialità di questi estratti naturali. Come ogni cosa, va usata nel modo e nella misura giusta. Tuttavia, per chi desidera utilizzare prodotti naturali, le sostanze di origine vegetale possono essere davvero eccezionali.

Hai dei dubbi o hai bisogno di consigli? Scrivici in chat oppure su Whatsapp al numero :+39 375 5452168.

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter