La demineralizzazione dei denti: una guida semplice - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
Controllo dal dentista
Denti: problemi e soluzioni
4 Novembre 2024

La demineralizzazione dei denti: una guida semplice

Tempo di Lettura: 2min 15sec

La demineralizzazione dei denti è la perdita di sostanza minerale della superficie del dente. Sembra una cosa molto complessa da capire, per cui cercheremo di spiegartelo nel modo più semplice possibile qui sotto.

Cosa è la demineralizzazione dei denti

Immagina che il dente abbia una corazza esterna come un muro di mattoni (lo smalto). Questo muro è sempre esposto all’azione di agenti esterni (attacchi acidi dei batteri, ma anche erosione e abrasione) che tolgono mattoni dalla superficie. Allo stesso tempo, la saliva è un fattore protettivo che rimette i mattoni dello smalto. Nella bocca, quindi, c’è un continuo equilibrio tra la perdita di smalto (demineralizzazione) e la riparazione dello smalto (remineralizzazione). Ma a volte, questo equilibrio può rompersi: se gli attacchi acidi diventano più intensi e più frequenti, lo smalto può perdere molta sostanza. A questo punto, si potrebbe vedere anche una macchia sul dente (che in genere ha un colore biancastro, quasi gessoso). Se non si interviene, questa demineralizzazione può ben presto trasformarsi in una carie vera e propria (detta in modo semplice, un buco nel dente).

Cause della demineralizzazione

La dissolvenza delle sostanze minerali dei denti è causata principalmente dagli acidi prodotti dai batteri. Questi microrganismi, infatti, producono acido lattico dal metabolismo degli zuccheri che ingeriamo con la dieta. L’acido lattico dissolve la sostanza minerale causando una demineralizzazione.

Anche l’uso frequente di bevande e alimenti acidi espone lo smalto a una minaccia continua, danneggiando la superficie dello smalto e creando un ambiente orale dove i batteri sono ancora più efficaci nella loro azione distruttiva.

Come si previene la perdita di sostanza dentale?

Come abbiamo visto, le cause più comuni della demineralizzazione sono i batteri e l’alimentazione. Ecco quindi come puoi prevenire la demineralizzazione dei denti:

  • Rimuovi ogni giorno i batteri dai denti, utilizzando lo spazzolino almeno due volte al giorno e il filo interdentale almeno una volta al giorno
  • Utilizza un dentifricio e un collutorio remineralizzante a base di fluoro per riparare i danni dello smalto
  • Limita l’assunzione di cibi acidi e dolci e prediligi l’acqua come bevanda durante i pasti e durante la giornata
  • Sottoponiti a dei controlli regolari dal dentista per intercettare subito i problemi prima che peggiorino
  • Fai visita all’igienista dentale per le sedute di igiene orale professionale e l’applicazione di fluoro professionale

Curare la demineralizzazione dei denti è possibile

Nel caso in cui si formi una demineralizzazione, il dentista e l’igienista dentale possono consigliarti l’uso di mousse, gel o creme remineralizzanti. Puoi usare questi prodotti per rinforzare ancora di più lo smalto, riparare la superficie dentale ed evitare che la demineralizzazione diventi una carie.

Hai bisogno di consigli o hai qualche dubbio? Scrivici in Live Chat, siamo a tua disposizione!

Il Team SorrisoDeciso

iscriviti alla nostra
newsletter