La salvia e la salute dei denti: il potere della natura - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
L’odontoiatria Green
5 Aprile 2021

La salvia e la salute dei denti: il potere della natura

Tempo di lettura: 1min 55sec

Forse avrai sentito parlare della salvia come metodo per pulire i denti, sfregolando una foglia in bocca. Ma funziona davvero? Beh, ad oggi abbiamo un metodo più efficace (si, parlo dello spazzolino). Tuttavia la salvia ha delle proprietà davvero ottime per la salute orale. Sul mercato esistono dei collutori che contengono estratto di Salvia Officinalis. In questo articolo ti spiego quali sono i benefici di questi prodotti per i tuoi denti.

Che proprietà ha la salvia?

Questa pianta, originaria dell’area del Mediterraneo, è da tempo utilizzata in molti ambiti. Dalla cucina alla cosmesi, la salvia ha trovato impiego anche in medicina per i suoi effetti antibatterici, antifungini e antinfiammatori. Gli oli essenziali e gli estratti di Salvia trovano per questo indicazione nel trattamento del mal di gola, dell’infiammazione della bocca e delle gengiviti.

Gli estratti di salvia e i batteri del cavo orale

Alcuni recenti studi hanno indagato gli effetti dell’estratto di salvia sui alcuni batteri presenti nella bocca. Uno studio di pochi anni fa ha analizzato l’effetto di questa pianta su alcuni microrganismi, isolati in laboratorio. L’estratto di salvia ha dimostrato efficacia nel neutralizzare queste specie batteriche senza danneggiare le cellule umane. Inoltre avrebbe anche la capacità di potenziare l’azione antinfiammatoria e promuovere quindi i processi di guarigione.

Un altro studio randomizzato e controllato ha invece indagato l’effetto di un collutorio a base di estratti di salvia sullo streptococco Mutans (responsabile della comparsa della carie). Nel gruppo che utilizzava un collutorio a base di salvia, la riduzione del Mutans era maggiore rispetto al gruppo che impiegava un collutorio senza estratti. Da questa ricerca quindi, questa pianta sembrerebbe combattere i batteri in modo sicuro senza creare effetti collaterali.

Insomma, le basi sono ottime e la scienza può indagare più a fondo l’uso di questi prodotti a base di estratti di salvia. Se vuoi provarli a casa, sullo Shop puoi trovare una linea completa che contiene estratti di questa potente pianta (e non solo), dal dentifricio, al collutorio fino allo spray.

Hai bisogno di consigli? Contattaci, siamo a tua disposizione!

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter