L’agrimonia: un portento per la salute della bocca
estratto di agrimonia
Natura e salute orale
4 Aprile 2024

L’agrimonia: un portento per la salute della bocca

Tempo di Lettura: 1min 59sec

L’agrimonia è un’erba che ha una miriade di effetti benefici per la salute non solo del corpo, ma anche della bocca. La natura ha un grandissimo potenziale per aiutarci a combattere le infezioni e di certo l’agrimonia è una delle piante più portentose.

Cos’è l’agrimonia

L’agrimonia, anche nota come erba di San Guglielmo, è una pianta medicinale diffusa in Europa. I fiori, gialli e a forma di stella, sono i protagonisti della medicina tradizionale da secoli. Addirittura, i suoi vantaggi sono riportati in alcuni scritti che risalgono al IV secolo.

L’agrimonia nella medicina tradizionale

In passato, i curatori utilizzavano l’estratto di questa pianta per curare le più svariate patologie, come per esempio:

  • Infiammazione ai polmoni
  • Dissenteria
  • Problemi al fegato
  • Disturbi alla pelle
  • Infiammazioni della mucosa orale

Di recente, gli studiosi hanno indagato con degli esperimenti e delle ricerche l’efficacia dell’agrimonia. Ad oggi, i risultati di questi studi confermano che questa pianta ha delle proprietà antimicrobiche, antivirali, antiossidanti. Non solo: gli estratti di agrimonia sarebbero inoltre in grado di favorire la guarigione delle ferite e di contrastare l’infiammazione.

Salute orale: per cosa è utile questa pianta?

Date le sue proprietà, perché non sfruttare queste potenzialità anche per la salute del cavo orale? I prodotti a base di questi estratti possono tornare utili se soffri di:

  • Infiammazione delle gengive
  • Afte o ferite della mucosa della bocca
  • Irritazioni delle mucose

Insomma, gli estratti vegetali sono dei potenti alleati per proteggere la salute della bocca in modo naturale. Tuttavia, se hai una condizione di infezione o infiammazione, è bene fissare un controllo dal dentista per una diagnosi precisa.

Se desideri usare dei prodotti di igiene orale a base di agrimonia, ci sono dei dentifrici e dei collutori che contengono gli estratti di questa pianta (e di molte altre). La lozione a base di estratti di erbe può aiutarti in caso di ferite o afte della bocca.

Hai bisogno di un consiglio su quali prodotti fanno al caso tuo? Scrivici in Live Chat, ti aiuteremo nella scelta.

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter