Le alternative allo spazzolino in plastica per salvare l'ambiente (e il sorriso)
Natura e salute orale
28 Novembre 2022

Le alternative allo spazzolino in plastica per salvare l’ambiente (e il sorriso)

 

Lo spazzolino rappresenta uno degli oggetti più utilizzati nel mondo e proprio per questo ha anche un impatto sull’ambiente. Purtroppo la maggior parte degli spazzolini da denti infatti è realizzata in materiali non riciclabili e questo comporta un problema di rifiuti davvero importante.

La plastica in numeri

Ognuno di noi utilizza circa 3-4 spazzolini ogni anno: nell’arco della vita arriviamo a buttarne nella spazzatura circa 300.

Il tempo di degradazione di uno spazzolino in plastica, secondo il WWF, è di circa 500 anni.

Spesso i rifiuti finiscono nel mare o dispersi nell’ambiente e con il tempo possono frammentarsi. Danno quindi origine a dei minuscoli residui di plastica, che entrano nella catena alimentare quando vengono ingeriti dalla fauna marina. Tutti noi sappiamo dell’esistenza delle isole di plastica, ammassi di rifiuti che galleggiano negli oceani. La più estesa si trova nell’Oceano Pacifico ed è grande circa come l’intero continente Europeo.

Se pensi che questo problema sia lontano da noi, purtroppo ti sbagli. Il WWF ha stimato che nel 2016 circa 53 mila tonnellate di rifiuti in plastica sono finite nel Mar Mediterraneo. Le coste Italiane purtroppo sono una delle aree con la maggiore concentrazione di rifiuti plastici.

Cambiare le nostre abitudini e ridurre la produzione di rifiuti dovrebbe essere un obiettivo comune per il bene del pianeta e delle generazioni future. Partendo da piccoli gesti quotidiani, come la scelta dello spazzolino da denti.

Spazzolino e ambiente: i materiali ecologici

Il primo spazzolino in plastica risale agli anni ’30 e si è poi diffuso sempre di più. Di recente, la maggiore attenzione al problema dell’inquinamento ha spinto l’industria a cercare materiali alternativi. Eccone alcuni:

La Bioplastica

Sul mercato troviamo spazzolini realizzati in materiali bioplastici. Ma attenzione, non tutti sono compostabili. Infatti quando si parla di bioplastica, si fa riferimento sia alla produzione che allo smaltimento.

Alcuni spazzolini infatti non sono biodegradabili, ma la loro produzione impiega materiali biologici e sfrutta fonti di energia rinnovabile. Il modo in cui sono creati è ecologico e ha un basso impatto ambientale, ma non significa per forza che siano compostabili.

In altri casi invece, gli spazzolini vengono prodotti con materiali vegetali come l’amido di mais e possono essere smaltiti nei rifiuti organici.

Il Bambù

Gli spazzolini con il manico in bambù si stanno diffondendo sempre di più come alternativa agli spazzolini tradizionali.

Questo materiale naturale è ecosostenibile a 360°. Infatti le fasi di coltivazione e lavorazione hanno un basso impatto ambientale. Questa pianta infatti cresce molto velocemente e non richiede l’uso di fertilizzanti. Dopo l’utilizzo inoltre puoi smaltirlo come rifiuto organico e permette quindi di ridurre il volume di rifiuti non riciclabili.

Cosa valutare quando scegli uno spazzolino ecologico

Se scegli di utilizzare uno spazzolino buono per l’ambiente, tieni presente alcune caratteristiche:

  • Le setole in nylon, a differenza dei filamenti naturali, puliscono con efficacialimitano la proliferazione dei batteri sullo spazzolino. In questo caso, la testina va smaltita nei rifiuti indifferenziati. Purtroppo alcuni filamenti naturali non sono resistenti ed efficaci nel rimuovere la placca dai denti. Quando acquisti uno spazzolino ecologico assicurati che abbia le setole morbide e che sia in grado di detergere senza danneggiare denti e gengive.
  • La testina e il manico devono essere ergonomici per aiutarti a muovere lo spazzolino in modo agevole e senza rischiare di creare traumi alla bocca. Sul mercato puoi trovare diverse forme e design: scegli la dimensione della testina adatta e il manico sia comodo da impugnare.

Ricorda che uno spazzolino realizzato in materiali naturali non per forza è biodegradabile. Leggi sempre le indicazioni sulla confezione per sapere come smaltire lo spazzolino.

Vuoi un consiglio su quali prodotti eco- friendly fanno al caso tuo? Scrivici in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti 🙂

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter