Le pastiglie di fluoro sono utili per i denti di mio figlio? - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
Bambini e igiene orale: amore impossibile?
26 Settembre 2020

Le pastiglie di fluoro sono utili per i denti di mio figlio?

 

La pratica di assumere fluoro per via sistemica, in pastiglie o in gocce, qualche anno fa era molto diffusa tra i bambini.

Il motivo è semplice: il fluoro che entra in circolo ha lo scopo di rinforzare lo smalto dei denti che si stanno formando nell’osso, e che non sono ancora spuntati. L’obiettivo finale è appunto quello di prevenire la formazione della carie nei bambini.

Con gli anni però la ricerca si è chiesta se questo metodo fosse davvero efficace, oppure se fosse meglio utilizzare dentifrici o sostanze che entrano direttamente in contatto con i denti. E forse anche tu, se hai dei figli, ti sei chiesto se questi metodi possono essere più efficaci per proteggere la salute orale di tuo figlio.

Cosa dice la scienza

  • La prevenzione della carie attraverso il fluoro, oppure altre sostanze remineralizzanti, è fondamentale per proteggere i denti dalla carie. Questa abitudine è utile sia per i bambini che per gli adulti.
  • Il fluoro viene somministrato per via sistemica oppure topica. Nel primo caso si utilizzano gocce, pastiglie, oppure latte o acqua con aggiunta di fluoro. La via topica invece prevede l’uso di dentifrici, vernici o gel che entrano direttamente in contatto con i denti durante l’igiene orale.

Qual è il metodo migliore?

L’assunzione di fluoro prima dell’eruzione dei denti nei bambini è controversa. Che sia attraverso gli integratori, oppure attraverso la dieta o l’acqua, non è ben chiaro se il fluoro assunto sia effettivamente così utile.

In alcuni casi però, quando per esempio il bambino ha molta difficoltà ad usare il dentifricio oppure se il rischio carie è molto elevato, l’apporto di fluoro attraverso degli integratori.

Per concludere, possiamo dire che è ad oggi la via più efficace per rinforzare lo smalto e prevenire la carie è quella topica.

Ecco perché, se vuoi proteggere ancora di più i tuoi figli dall’insorgenza di carie, puoi utilizzare quotidianamente dei gel o dei dentifrici remineralizzanti. In base all’età puoi scegliere la concentrazione di fluoro più adatta, per un utilizzo di questi prodotti in tutta sicurezza.

Chiedi un consiglio al tuo igienista dentale o all’odontoiatra, per sapere quale prodotto è i più adatto per te e per il tuo bambino.

Dr.ssa Magda Baczak

iscriviti alla nostra
newsletter