Lo spazzolino elettrico è più efficace di quello manuale? - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
Igiene orale: prodotti e consigli
18 Agosto 2020

Lo spazzolino elettrico è più efficace di quello manuale?

Aggiornato a dicembre 2023

Lo spazzolino elettrico è efficace? Funziona meglio di quello manuale? Se ti sei posto queste domande, qui puoi trovare le risposte ai tuoi dubbi.

Spazzolino elettrico o manuale: quale funziona meglio

La risposta breve è: lo spazzolino elettrico è più efficace di quello manuale.

Fin dalla diffusione dello spazzolino elettrico negli anni ’60, la scienza ha cercato di indagare l’efficacia di questi moderni dispositivi. Molti studi infatti hanno confrontato lo spazzolino elettrico con quello tradizionale.

A livello statistico, quindi, lo spazzolino roto-oscillante sarebbe in grado di rimuovere meglio la placca rispetto a quello manuale. Di conseguenza, lo spazzolino elettrico avrebbe anche un effetto migliore nella riduzione dei problemi gengivali.

Per quanto riguarda i dati e i numeri, quindi, lo spazzolino elettrico vince a mani basse. Tuttavia nella realtà, cioè nella clinica, il vantaggio dello spazzolino rotante non è ancora del tutto chiaro.

Il miglior spazzolino elettrico

Spazzolare i denti è fondamentale per mantenere denti e gengive sane. Si tratta di un’azione che per alcune persone però, può non essere così facile. Che sia per pigrizia, ma anche per altri fattori come una scarsa manualità, lo spazzolino elettrico può essere un valido aiuto. Ma una volta deciso di provare questo strumento, come ci si orienta nella scelta? Qual è lo spazzolino elettrico migliore?

Non c’è una regola uguale per tutti, tuttavia un buon spazzolino elettrico dovrebbe avere almeno queste caratteristiche:

Il timer integrato

Hai presente quella sensazione che il tempo rallenti in alcune situazioni? Beh, una di quelle è sicuramente il momento dell’igiene orale. Se non sei costante o fatichi a spazzolare i denti per il tempo corretto, rischi di avere problemi come la gengivite o l’alitosi. Il timer integrato ti permette di usare lo spazzolino per il tempo giusto di almeno 2 minuti.

Il sensore di pressione

Se metti molta forza quando spazzoli i denti, con il tempo rischi di rovinare lo smalto dei denti o le gengive ( e questo vale sia per lo spazzolino manuale che quello elettrico). Una funzionalità molto utile degli spazzolini elettrici, quindi, è proprio il sensore di pressione. Con una segnalazione luminosa, infatti, lo spazzolino ti avverte quando stai premendo troppo e quindi puoi allentare la pressione della testina sui denti.

Altri dettagli come il colore, la connettività con il tuo smartphone, l’uso dell’intelligenza artificiale e ultimo ma non meno importante il prezzo, sono fattori secondari nella scelta del tuo spazzolino. Per quanto riguarda queste caratteristiche, quindi, puoi decidere in base alle tue esigenze oppure chiedere un consiglio al dentista o all’igienista dentale.

Come scegliere lo spazzolino adatto per te

Molti fattori possono influenzare l’efficacia dello spazzolino, manuale o elettrico che sia. L’organizzazione delle setole, l’orientamento, la dimensione e la durezza, il tipo di testina: le differenze sono moltissime. E ciò che può andare bene per una persona, magari non è così efficace per un’altra.

Dato che ognuno di noi è diverso e ogni sorriso ha delle caratteristiche differenti, quello che ti consiglio è di rivolgerti al tuo igienista di fiducia. Infatti questo professionista conosce i tuoi punti di forza e le tue debolezze nell’igiene quotidiana, e può indirizzarti verso la scelta dello spazzolino elettrico più efficace per te.

Nello shop, puoi trovare una gamma dei migliori spazzolini elettrici presenti sul mercato: se hai dei dubbi o vuoi qualche consiglio, scrivici nella Chat, siamo pronti ad aiutarti 😉

Dr. Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter