RISCHIO CARIE E MUGHETTO: UN GESTO SEMPLICE PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER LA SALUTE DEL TUO BAMBINO - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista

RISCHIO CARIE E MUGHETTO: UN GESTO SEMPLICE PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER LA SALUTE DEL TUO BAMBINO

Non categorizzato
14 Aprile 2021

Se hai dei figli, sai per certo che spesso convincerli a lavare i denti può diventare una battaglia quotidiana. Il risultato? Tuo figlio può sviluppare molte carie, che possono danneggiare i denti (da latte e permanenti) e non solo. Un altro problema molto diffuso nei bambini è la candidosi, meglio conosciuta come mughetto.

Sul magazine di SorrisoDeciso, puoi trovare una rubrica dedicata all’igiene orale dei bambini, dai primi mesi di vita fino alla preadolescenza. In questo articolo invece puoi scoprire un modo semplice e veloce per migliorare l’igiene orale di tuo figlio.

Le carie nei bambini: attenzione all’igiene orale e all’alimentazione

Come per gli adulti, una corretta igiene orale è fondamentale per prevenire carie e problemi gengivali anche nei bambini, fin dalla comparsa dei primi denti. Ma spesso rimuovere correttamente la placca può essere difficile. Per non parlare dei dolci o delle bevande zuccherine: a chi non piacciono? Purtroppo il continuo apporto di zuccheri crea un ambiente favorevole per l’azione dannosa dei batteri. I denti da latte, che sono più delicati di quelli permanenti, rischiano quindi di cariarsi, causando dolore e difficoltà a masticare.

Il mughetto: una spiacevole infezione

Non ci sono solo i batteri, naturalmente presenti nella bocca, a minacciare la salute orale di grandi e piccini. Anche i funghi, detti anche miceti, fanno parte della miriade di microrganismi che popola il cavo orale. Uno di questi è la Candida Albicans, che nei bambini e nei neonati può dare origine a un’infezione detta candidosi orale (ma forse la conosci con il nome più comune di mughetto).

Il mughetto si presenta come una patina biancastra sulle mucose della bocca e insorge a causa di uno squilibrio nella flora orale. Anche la candida, come i batteri responsabili della carie, è ghiotta di zuccheri. Per questo motivo l’alimentazione gioca un ruolo importante per prevenire questa infezione. Se tuo figlio ne soffre, saprai che non è una condizione piacevole. Al contrario, la candidosi provoca fastidio, inappetenza, in alcuni casi anche febbre. Per prima cosa, devi rivolgerti a un pediatra, che può prescrivere una terapia adatta a tuo figlio.

Rischio carie e mughetto: un gesto semplice può fare la differenza

Per proteggere la salute orale di tuo figlio dall’attacco dei microrganismi, che siano batteri o funghi, oltre a un’attenta igiene orale e a un’alimentazione equilibrata, puoi utilizzare Cariex®.

Cariex® è uno spray formulato per contrastare l’acidità nella bocca e riportare il pH a livelli neutri. In un ambiente acido infatti, i batteri, i virus e i funghi riescono a proliferare e a creare danni a denti e gengive. Dopo l’uso, Cariex® rimane a lungo sulle mucose della bocca e rilascia gradualmente il bicarbonato. In questo modo corre in aiuto della saliva, combattendo l’acidità nella bocca per oltre 40 minuti.  Inoltre contiene xilitolo, un dolcificante naturale con potere anticarie, e acido ialuronico, che promuove la salute delle gengive e delle mucose.

Questo spray è facile da usare nei bambini, perché non provoca fastidio ed è veloce. Infatti ti basta spruzzare 3 volte direttamente nel cavo orale e il gioco è fatto. Non contiene fluoro, per cui è totalmente sicuro anche nei più piccoli.

Un’arma semplice, ma davvero efficace, adatta a tutte le età 😊

iscriviti alla nostra
newsletter