Spazzolare i denti con l’apparecchio è un’impresa? Ecco come puoi fare - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
Tips and tricks: perché non me l’hanno detto prima?
4 Novembre 2020

Spazzolare i denti con l’apparecchio è un’impresa? Ecco come puoi fare

 

L’igiene orale sembra una procedura semplice, ma in realtà essere efficaci richiede molto impegno. Questo vale per tutti, ma se porti l’apparecchio ortodontico la situazione si complica!

La placca batterica e l’apparecchio ortodontico

Durante il trattamento ortodontico, i denti sono molto più difficili da pulire correttamente. Infatti non è semplice rimuovere la placca dalle superfici dentali a causa dei fili metallici e dei brackets che sono ancorati sui denti.

Le zone dove le setole dello spazzolino non arrivano diventano delle nicchie dove i batteri possono agire indisturbati. Ciò significa che il rischio di sviluppare carie o gengiviti aumenta, mettendo a rischio la buona riuscita del trattamento ortodontico.

Come rendere più semplice la pulizia con l’apparecchio ortodontico

Per prima cosa, è fondamentale utilizzare il filo e gli scovolini per rimuovere la placca dagli spazi tra i denti.

E ovviamente, lo spazzolino è l’arma migliore che hai per pulire i tuoi denti.

Se porti l’apparecchio, sappi che esistono spazzolini appositi che possono facilitare l’igiene orale!

Gli spazzolini ortodontici

Questi spazzolini assomigliano molto a quelli normali, ma in realtà hanno una piccola caratteristica che li rende diversi. Infatti le setole hanno una forma particolare: quelle esterne sono più lunghe, mentre quelle centrali sono più corte. Questo taglio, anche detto a “V”, ti permette di raggiungere sia la superficie dentale e allo stesso tempo spazzolare con più precisione gli attacchi e ai fili metallici.

Inoltre, grazie alle setole morbide, rimuovono la placca in modo efficace senza danneggiare le gengive.

A volte basta davvero poco: utilizzare uno spazzolino ortodontico può davvero migliorare il modo in cui pulisci i denti!

E tu conosci già questo tipo di spazzolino? Scopri la linea dedicata all’ortodonzia, dove puoi trovare i migliori spazzolini sul mercato.

Dr. Andrea Benetti

iscriviti alla nostra
newsletter