Ustione in bocca: sintomi e rimedi
Tempo di Lettura: 1min 47sec
L’ustione alla lingua, al palato o alle mucose della bocca può essere davvero dolorosa. Infatti, le scottature in bocca non sono solo molto fastidiose quando avvengono, ma rendono difficili anche i gesti quotidiani più normali come mangiare, bere e parlare. Ecco come si presenta un’ustione a livello del cavo orale e cosa puoi fare per rimediare e ridurre il dolore.
Le cause e i sintomi dell’ustione in bocca
L’ustione alla bocca può essere di vari tipi. Il più comune è quello termico, ma le mucose si possono scottare anche per degli stimoli chimici (sostanze irritanti), meccanici o elettrici. Questi ultimi sono sicuramente più rari; infatti, la causa più comune delle scottature è il calore. Ti sarà capitato di scottarti a causa di cibi o bevande bollenti: in genere, queste ustioni interessano la parte più anteriore della lingua e del palato. Si presentano come delle lesioni rotondeggianti, dall’aspetto rosso e bianco sui bordi. Nei casi più gravi possono comparire delle vere e proprie ulcerazioni, a volte addirittura la necrosi dei tessuti.
I rimedi per le scottature alle mucose orale
In caso di ustioni leggere, in genere guariscono da sole nel giro di una settimana. Tuttavia, per favorire la guarigione e ridurre il dolore, puoi usare dei rimedi casalinghi oppure dei prodotti specifici. Uno dei rimedi a casa più comuni è lo sciacquo con acqua e sale. Sul mercato sono disponibili gel e spray che riducono il dolore e velocizzano la guarigione.
Cosa fare in caso di ustione grave
Se l’ustione è molto estesa, profonda o dolorosa, rivolgiti subito a un medico o al dentista. Nei casi più gravi, infatti, può essere necessario intervenire con l’uso di farmaci a base di cortisone o antibiotici, per evitare infezioni causate dai batteri presenti nel cavo orale.
Se hai bisogno di consigli o hai dei dubbi, siamo pronti a rispondere alle tue domande nella nostra Live Chat.
Il Team SorrisoDeciso