La gengivite: perchè compare e come trattarla - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
Gengive e mucose
10 Settembre 2020

La gengivite: perchè compare e come trattarla

 

La gengivite, come dice la parola stessa, è l’infiammazione che colpisce le gengive.

In questo articolo ti spiego perché si presenta, cosa comporta e come puoi prevenirla e curarla.

 

1) I sintomi della gengivite: sapere è potere

Quante volte hai sentito parlare di sanguinamento gengivale, magari anche in alcuni spot televisivi? La perdita di sangue quando spazzoli i denti o passi il filo è uno dei sintomi più comuni della gengivite.

Ma non è l’unico:

  • Molte volte infatti i tessuti intorno al dente sono anche gonfi e di colore scuro, rosso o violaceo.
  • Alcune persone a volte sentono anche fastidio o dolore durante le azioni quotidiane.
  • Spesso quando si soffre di gengivite anche l’alito può diventare pesante e sgradevole.

2) Le cause della gengivite

Nella maggior parte dei casi l’infiammazione gengivale è causata dalla placca batterica. I batteri che non rimuovi dalla superficie dei denti producono delle tossine che provocano una reazione infiammatoria nei tessuti gengivali.

Un po’ come quando ti tagli o ti ferisci, il tuo organismo mette in atto una serie di meccanismi difensivi attivando il sistema immunitario per neutralizzare la minaccia.

Ci sono dei fattori che aumentano il rischio di gengivite, come per esempio il fumo o il diabete.

In alcuni casi meno frequenti, la gengivite non è direttamente collegata con la placca batterica, ma può essere dovuta per esempio all’assunzione di alcuni farmaci oppure alla presenza di malattie sistemiche.

Inoltre anche i cambiamenti ormonali, come durante la gravidanza o la menopausa, possono avere un effetto sulle gengive che sono più sensibili e soggette ad infiammazione.

 

3) Il trattamento della gengivite

Quando il tuo odontoiatra effettua una diagnosi di gengivite, il trattamento può prevedere una seduta di igiene professionale per rimuovere il tartaro dalle superfici dentali e permetterti di pulire in modo ottimale a casa.

Dato che il fattore scatenante è la placca batterica presente sui tuoi denti, la rimozione di questi microrganismi è fondamentale per far sì che piano piano la gengiva guarisca e torni alla normalità.

Per questo motivo devi prenderti cura della tua igiene orale, spazzolando i denti e utilizzando il filo interdentale o gli scovolini. In alcuni casi il professionista potrebbe consigliarti dei prodotti specifici in caso di infiammazione gengivale da utilizzare a casa.

 

Se non trattata, la gengivite potrebbe progredire e portare alla parodontite, una patologia che comporta la perdita dei tessuti di sostegno del dente.

Per questo motivo è importante trattarla quando si presenta, ma prevenirla è ancora meglio! Un’igiene orale accurata e quotidiana ti permette di mantenere le gengive sane ed evitare problemi più gravi.

 

Dr. Giovanni Manfrini

iscriviti alla nostra
newsletter