Come funziona lo spazzolino sonico?
Igiene orale: prodotti e consigli
30 Ottobre 2020

Come funziona lo spazzolino sonico?

Tempo di lettura: 1min 41sec

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato agli spazzolini elettrici, ne esistono diversi modelli in base al modo in cui funzionano. Un tipo di spazzolino elettrico più diffuso è quello sonico. Ma cosa cambia da uno spazzolino rotante?

Sonico o ultrasonico? Dipende dalla velocità

In base alla velocità del movimento, lo spazzolino può essere sonico o ultrasonico.

Nel primo caso, la vibrazione delle setole produce un ronzio che può essere percepito dall’orecchio umano. Quando la velocità raggiunge una frequenza maggiore, si tratta invece di uno spazzolino ultrasonico.

Perché è stato ideato lo spazzolino sonico?

L’idea di sviluppare questi spazzolini è nata dalla difficoltà di rimuovere la placca più difficile, come quella interdentale e quella che si accumula vicino alle gengive. Infatti grazie al loro meccanismo, questi spazzolini puliscono le superfici che toccano direttamente con le setole, ma non solo. Infatti le vibrazioni ad alta frequenza delle setole creano una turbolenza nell’acqua presente in bocca, che intacca i batteri e i depositi sulle superfici dentali più nascoste.

L’effetto della vibrazione delle setole

La vibrazione delle setole produce un’energia acustica, che si trasmette attraverso la saliva e raggiunge la placca. In pratica, il movimento delle setole produce delle bolle che implodono. Questa turbolenza danneggia i batteri e aiuta nella distruzione della placca batterica.

Lo spazzolino sonico funziona meglio di quello tradizionale?

In generale, gli spazzolini elettrici sembrano funzionare meglio di quelli tradizionali. Tuttavia le persone non sono tutte uguali, e potrebbero avere necessità diverse. Per esempio qualcuno è molto efficace anche con lo spazzolino tradizionale, mentre altri potrebbero avere difficoltà. Se una persona ha poca manualità, oppure ha una dentatura particolarmente difficile da pulire, gli spazzolini sonici potrebbero portare dei vantaggi.

Scopri la gamma di spazzolini sonici di qualità che il team di SorrisoDeciso ha selezionato per te! Visita la sezione dedicata e scegli lo spazzolino più adatto alle tue esigenze.

Dr. Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter