Igiene orale in gravidanza: è sicura?
Domande e curiosità
3 Febbraio 2021

Igiene orale in gravidanza: è sicura?

Tempo di lettura: 1min 04sec

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti ed emozioni. Spesso possono insorgere molti dubbi su ciò che può fare bene oppure essere dannoso durante la dolce attesa. Una delle domande che le donne possono porsi durante la gravidanza riguarda la sicurezza dell’igiene orale professionale.

L’igiene orale professionale è sicura durante la gravidanza?

Assolutamente si. Non solo: prendersi cura della propria salute orale durante la gestazione porta dei benefici sia alla mamma che al nascituro.

La prevenzione orale in gravidanza

La cura della salute orale della madre, prima e durante la gravidanza, non solo migliora la vita della donna, ma diminuisce il rischio che il bambino abbia delle malattie dentali (anche nella vita adulta). Per fare ciò, le visite periodiche dal dentista e le sedute di igiene professionali sono molto importanti per prevenire i problemi e proteggere la salute orale.

Le Linee Guida Nazionali: andare dal dentista durante la gravidanza è sicuro

Come sottolineano le Linee Guida per la promozione della salute orale in gravidanza, durantela gestazione non ci sono controindicazioni alle cure odontoiatriche di routine, oppure all’intervento in caso sia necessario. Anche l’igiene orale professionale quindi può essere eseguita in modo sicuro. Il periodo ideale per le cure odontoiatriche è il secondo trimestre; per questo motivo è importante informare il dentista sulla data presunta del parto, per poter programmare al meglio le eventuali terapie dentali.

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter