I vantaggi della curcuma per la salute orale
Natura e salute orale
27 Luglio 2022

I vantaggi della curcuma per la salute orale

Tempo di lettura: 2min 20sec

I problemi della bocca sono molto comuni e spesso per risolverli è necessario usare dei farmaci. Ma c’è un dilemma: a lungo andare, alcuni medicinali rischiano di dare degli effetti collaterali. Ecco perché in molti casi alcune persone cercano delle alternative naturali. Molti prodotti per l’igiene orale infatti, contengono dei principi attivi di origine naturale, come la salvia, la malva e molti altri. In questo articolo puoi scoprire quali sono i vantaggi della curcuma per la salute orale.

Cos’è la curcuma

La curcuma è una spezia saporita color giallo-arancio. La sua pianta si staglia per un metro e mezzo con le sue foglie e le sue spighe di fori gialli. Ma il vero fulcro è il fusto, che cresce nella terra ed è costituito da una polpa arancione. È proprio da qua che deriva la polvere medicinale della curcuma.

Per anni la medicina ayurvedica ha utilizzato le risorse della natura per risolvere i malanni; la scienza ora cerca di dare una spiegazione razionale ai benefici di questi composti fitoterapici. Per quanto riguarda la curcuma, uno dei principi attivi più importanti è appunto la curcumina. Alcuni studi scientifici hanno indagato la sua efficacia nel trattare alcune patologie della bocca.

La curcuma e i benefici per la salute orale (e non solo)

Come abbiamo visto, fin dai tempi antichi la curcuma ha avuto un ruolo molto importante nella medicina tradizionale. Sembra infatti avere diverse proprietà che ovviamente possono essere utili anche per il cavo orale; ecco quali sono:

Antinfiammatorie e antiossidanti…

La curcumina protegge dai danni dei radicali liberi perché è un forte antiossidante. La sua attività infatti è paragonabile a quella delle vitamine C ed E. Riduce l’infiammazione stimolando i meccanismi naturali di protezione contro le infezioni. Addirittura, la somministrazione orale di curcumina in caso di infiammazione acuta sembra essere efficace quanto il cortisone.

…antimicrobiche, immunostimolanti e antisettiche

L’estratto e l’olio essenziale di curcuma inibiscono la crescita di una varietà di batteri, parassiti e funghi patogeni. Grazie alla sua azione sul sistema immunitario può rinforzare la risposta dell’organismo contro le minacce esterne, senza dare effetti collaterali.

Perché non sfruttare queste favolose potenzialità della curcuma anche per difendere la salute orale?

Alcuni studi hanno indagato l’efficacia di collutori o gel a base di curcumina nel trattare le infezioni del cavo orale e sembra essere utile per ridurre l’infiammazione e la carica batterica. Insomma, ancora una volta la natura ci offre un potente aiuto per difendere la salute della nostra bocca: la curcuma ha un grande potenziale perché non è tossica ed è sicura da utilizzare.

Come sempre, la ricerca è sempre al lavoro per approfondire gli usi e i benefici degli estratti vegetali per la salute. Nel frattempo, se vuoi provare in prima persona i vantaggi della natura per la tua bocca, sullo shop trovi un gel gengivale con curcuma (e non solo), ideale per ridurre l’infiammazione e promuovere la guarigione delle tue gengive.

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter