Le gomme da masticare sono utili per i denti?
gomme da masticare carie
Domande e curiosità
11 Ottobre 2022

Le gomme da masticare sono utili per i denti?

Tempo di Lettura: 2min 24sec

Ti sarà sicuramente capitato di vedere pubblicità che propongono le gomme da masticare come alternativa allo spazzolino quando non puoi lavare i denti. Ma è davvero così? Le chewing gum sono davvero utili per la salute dei tuoi denti? Vediamo cosa dice la scienza in merito.

La carie è causata dai batteri

La carie dentale è una delle patologie più diffuse al mondo. Secondo l’Oms infatti sarebbero 2,4 miliardi gli adulti che presentano una carie non trattata e più di 500 milioni i bambini con almeno un dente da latte cariato. Uno dei fattori necessari perché si sviluppi la carie sono i batteri. Uno dei microrganismi coinvolti nella formazione della carie è lo Streptococco Mutans. Una ricerca ha analizzato l’effetto delle gomme da masticare su questa specie batterica presente in bocca, per capire se avessero un effetto benefico.

Le gomme da masticare senza zucchero

Se mastichi delle gomme (senza zucchero, ovviamente) per qualche minuto, puoi avere dei benefici per la tua bocca. Infatti le chewing gum stimolano la salivazione e rilasciano xilitolo e sorbitolo, degli ingredienti che combattono l’attività dei batteri. Insomma, non si tratta di una fake news: anche l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare e le varie associazioni dentali hanno riconosciuto i benefici delle gomme.

Lo xilitolo nelle gomme remineralizza lo smalto

Le gomme da masticare ti aiutano a ridurre il rischio carie principalmente grazie allo xilitolo. Anche se si tratta di uno zucchero, i batteri non sono in grado di metabolizzarlo e di produrre gli acidi dannosi per lo smalto dentale. Non solo, lo xilitolo contrasta l’adesione dei batteri alla superficie del dente.

Quindi le gomme da masticare senza zucchero, in aggiunta alle normali manovre di igiene orale, possono aiutare a contrastare la carie. Attenzione, masticare cicche non ti basterà se vuoi prevenire la carie (e gli altri problemi della tua bocca)! Spazzolare i denti, passare il filo interdentale, utilizzare prodotti con il fluoro e fare attenzione all’assunzione degli zuccheri sono tutte abitudini fondamentali per i tuoi denti. Tuttavia un gesto facile come masticare una gomma senza zucchero per pochi minuti può aiutarti nella lotta contro la carie.

Prova le gomme e gli altri prodotti allo xilitolo in diversi gusti, selezionati dal Team di igienisti dentali di SorrisoDeciso. Non sei appassionato di cicche? Puoi provare le caramelle e i candies allo xilitolo, ideali per i bambini e gli adulti più golosi che però hanno un rischio carie maggiore.

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter