MI Paste e Tooth Mousse: qual è la differenza?
Igiene orale: prodotti e consigli
25 Maggio 2022

MI Paste e Tooth Mousse: qual è la differenza?

Tempo di lettura: 2min 18sec

Questi prodotti della linea GC sono molto utili per riparare lo smalto e combattere la carie. Forse il dentista ti ha già consigliato di usare Mi Paste o Tooth Mousse: ma quale differenza c’è tra i due prodotti? Scopriamolo insieme.

La carie e la tecnologia della caseina

Come funzionano questi prodotti? Il principio attivo di queste due mousse è un complesso chiamato Recaldent™ .

Piccola premessa per capire meglio. Quando il tuo smalto è attaccato dagli acidi alimentari oppure da quelli prodotti dalla placca, la sua struttura si indebolisce. Immagina che il tuo dente sia un muro di mattoni: i batteri (e non solo) nel tempo demoliscono pian pianino la parete, fino a causare una demineralizzazione o una carie.

Come combattere questa distruzione? Semplice: la prima cosa che puoi fare è rimuovere i batteri con lo spazzolino e il filo. Un’altra cosa utile è rinforzare la struttura del tuo smalto. Il sistema Recaldent™ serve proprio a questo.

Recaldent™ deriva dalla caseina, una proteina del latte. Forse ti è gà capitato di sentire che il latte e i suoi derivati fanno bene ai denti. Ecco, questi benefici derivano in parte dalla caseina fosfopeptide. Questo complesso trasporta il calcio e il fosfato sulla superficie dello smalto e lo rinforza. Proprio per la sua origine, questo prodotto non è indicato se soffri di intolleranza alle proteine del latte.

Tooth mousse e MI paste: la differenza

Entrambi i prodotti, come abbiamo visto, contengono Recaldent™. La differenza tra MI Paste e Tooth Paste è una semplice molecola: il fluoro. Proprio così, MI Paste a differenza di Tooth Mousse contiene anche il fluoro.

Il fluoro è un elemento chimico presente in natura nei minerali. Nel corpo umano, il fluoro si deposita principalmente nelle ossa e nei denti. In odontoiatria, il fluoro ha l’importante ruolo di rinforzare lo smalto dentale e renderlo più resistente contro la carie. Le Linee Guida Nazionali consigliano l’uso di dentifrici al fluoro proprio per prevenire l’insorgenza di carie sia negli adulti che nei bambini.

Il tuo dentista o il tuo igienista, in base alle tue necessità, possono quindi consigliarti di usare Tooth Mousse oppure Mi Paste Plus se c’è bisogno anche dell’azione remineralizzante del fluoro.

Quando scegliere Tooth Mousse

Ecco quando è meglio utilizzare Tooth Mousse:

  • Se il tuo rischio di carie è basso o moderato
  • In caso di demineralizzazioni
  • Sensibilità dentale, anche dopo lo sbiancamento professionale
  • Dopo alcune procedure dentali come la levigatura radicolare o l’igiene orale professionale
  • Nei bambini sotto i 6 anni per limitare l’ingestione di fluoro

Quando scegliere Mi Paste

Ecco i casi in cui Mi Paste Plus è meglio rispetto alla Tooth Mousse:

  • Se hai bisogno di una maggiore protezione in caso di rischio carie medio-alto
  • Hai avuto molte carie in passato
  • Se soffri di altre patologie che mettono più a rischio la salute dei tuoi denti
  • Se hai un ambiente orale acido, come in caso di reflusso gastrico e soffri di erosione dentale
  • In caso di scarso controllo di placca

Ora che sai come fare la tua scelta, non ti resta che decidere quale gusto provare 🙂

Scopri tutti i gusti delle Mousse e scegli quello che preferisci! Hai bisogno di qualche consiglio? Scrivi in Live Chat, il nostro Team è pronto ad aiutarti.

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter