Cibi da evitare dopo lo sbiancamento dei denti: facciamo chiarezza
Domande e curiosità
5 Dicembre 2022

Cibi da evitare dopo lo sbiancamento dei denti: facciamo chiarezza

Tempo di Lettura: 1min 47sec

Se ti sei sottoposto a uno sbiancamento dentale (oppure hai in programma di farlo) ti sarai chiesto se sia meglio evitare alcuni cibi. La domanda è semplice e comune: alcuni alimenti e bevande possono rovinare il risultato dello sbiancamento? Vediamo cosa dice la scienza.

Sbiancamento e cibi da evitare: un falso mito?

Il dentista o l’igienista dentale spesso consigliano di evitare caffè, o vino rosso durante (e dopo) lo sbiancamento. L’idea diffusa, infatti, è che questi alimenti possano ridurre l’efficacia dei trattamenti sbiancanti. L’assunzione di cibi senza colore ha preso il nome di “dieta bianca”.

Tuttavia, la scienza negli ultimi anni ha analizzato l’effetto di alimenti e bevande colorati sul risultato dello sbiancamento per capire se questa dieta bianca è davvero utile.

La cosiddetta “dieta bianca” non è obbligatoria

Se ti sei sottoposto a uno sbiancamento dentale ma non riesci proprio ad evitare te, caffè o altri alimenti colorati, non è una tragedia. Gli studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che sgarrare nella dieta bianca non ha un impatto sull’efficacia dello sbiancamento. Certo, bere molto caffè, o vino rosso durante e dopo il trattamento sbiancante può causare delle macchie estrinseche. Ciò significa che i pigmenti si appoggiano sulla superficie esterna dello smalto. Non è quindi corretto dire che questi cibi rovinino lo sbiancamento, perché l’igienista dentale può rimuovere queste eventuali macchie con una semplice seduta di igiene orale professionale.

L’igiene orale è sempre fondamentale

Prenderti cura della tua igiene orale è sempre un’ottima abitudine. Anche durante e dopo lo sbiancamento, ridurre la placca batterica ti permette di avere denti più brillanti e soprattutto più sani. Uno smalto più pulito infatti evita la formazione di macchie estrinseche causate da caffè, tè o fumo e questo ti aiuta ad avere un sorriso migliore. Per proteggere il risultato ottenuto, puoi utilizzare dei prodotti domiciliari indicati per denti più bianchi.

Non sai quale fa per te? Scrivici in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti.

Dr. Andrea Benetti

iscriviti alla nostra
newsletter