Come prevenire il mughetto nei bambini
Bambini
28 Settembre 2022

Come prevenire il mughetto nei bambini

Tempo di Lettura: 2min 23sec

Il mughetto è una condizione che colpisce spesso i bambini molto piccoli; in genere non è una patologia seria e si risolve del tutto seguendo la giusta terapia. Il mughetto, anche noto come “Candida” è un’infezione della bocca causata da un lievito presente nel cavo orale. In questo articolo puoi comprendere perché si presenta e come puoi prevenire il mughetto nei bambini e nei neonati.

Il mughetto in breve

L’infezione da candida colpisce spesso il cavo orale, dando origine alla “candidosi”, comunemente nota con il nome di “mughetto” (qui trovi un articolo dedicato al mughetto). Ma come mai alcuni bambini sono più a rischio di andare incontro a questa infezione? È una questione di equilibrio. In una condizione di salute, i microrganismi della candida vivono nella bocca in un numero ridotto e non causano problemi. Tuttavia, quando la Candida si riproduce in modo incontrollato, i bambini possono sviluppare il mughetto.

Questo avviene perché il sistema immunitario dei bambini non è del tutto sviluppato. Un’altra possibile ragione per cui il mughetto compare nei bambini può essere un recente trattamento a base di antibiotici. L’infezione si presenta con delle macchie bianche nella bocca e sulla lingua dei bambini, spesso chiamate placche, che talvolta possono dare fastidio.

Come prevenire il mughetto

Spesso il mughetto compare senza una ragione apparente. Sembra quindi complicato prevenirne la comparsa nei bambini, ma puoi seguire queste buone abitudini:

  • Sterilizza con regolarità i ciucci e gli altri accessori che utilizza il tuo bambino.
  • Se allatti con il biberon, sterilizza tutte le sue parti, in particolare le tettarelle.
  • Dopo la poppata, fai bere al bambino un piccolo sorso di acqua sterilizzata. In questo modo puoi risciacquare via il latte residuo che potrebbe facilitare la moltiplicazione della candida.
  • In alternativa all’acqua, dopo le poppate detergi la bocca del bimbo con delle garzine umidificate o delle salviette apposite per l’igiene orale, sempre per rimuovere i residui di latte.
  • Puoi utilizzare uno spray a base di bicarbonato e xilitolo sia per prevenire il mughetto ma anche per velocizzare la guarigione quando compare. Questo spray è facile da usare nei bambini, perché non provoca fastidio ed è veloce. Infatti ti basta spruzzare 3 volte direttamente nel cavo orale e il gioco è fatto. Non contiene fluoro, per cui è totalmente sicuro anche nei più piccoli.

Se hai bisogno di qualche consiglio in più, puoi contattarci il Live Chat: siamo pronti ad aiutarti 😊

Dr. Andrea Benetti

iscriviti alla nostra
newsletter