Dieta ed erosione: 5 alimenti a cui fare attenzione
Denti: problemi e soluzioni
22 Settembre 2022

Dieta ed erosione: 5 alimenti a cui fare attenzione

Tempo di Lettura: 3min 18sec

Cos’è l’erosione dentale

L’erosione dentale è la dissoluzione dello smalto. Proprio così: la struttura minerale dei tuoi denti può letteralmente sciogliersi se entra in contatto con delle sostanze acide. Queste sostanze arrivano dall’interno (come i succhi gastrici), ma anche dall’esterno, cioè dal cibo che assumi. Ecco perché la dieta ha un ruolo importante nell’erosione dentale.

La dieta e l’erosione dentale

Alcuni alimenti particolarmente acidi possono aumentare il rischio di erosione. Un esempio è la spremuta di arancia o il succo di agrumi, che hanno un pH molto acido. Ma non solo, ci sono diversi alimenti che possono nel tempo causare danni al tuo smalto. Vediamo insieme quali sono i principali:

1) Bevande, bibite e succhi di frutta

Molte bevande come quelle gassate, energetiche o semplicemente i succhi di frutta, hanno un’alta capacità erosiva.

Se consumi spesso questo tipo di bevande, i tuoi denti sono costantemente esposti agli acidi che contengono. Acido citrico, malico, fosforico: sono diversi gli ingredienti che hanno un’azione erosiva sullo smalto dentale.

2) Caramelle aspre

Le caramelle, soprattutto quelle aspre o ricche di zuccheri possono mettere in pericolo lo smalto dentale (se non sai rinunciarci, qui ci sono delle caramelle con xilitolo che proteggono i tuoi denti).

3) Frutta fresca

La frutta fa bene alla tua salute, tuttavia alcuni frutti sono acidi e il contatto con i denti potrebbe portare ad erosione. I più noti sono gli agrumi, come arance e limoni, ma anche le fragole o i kiwi (che però sono benefici per le gengive).

4) Aceto

Questo condimento molto utilizzato è particolarmente acido, per cui può avere un effetto sullo smalto dentale soprattutto se ne usi in abbondanza e molto spesso. Anche i dressing per insalate possono essere acidi e talvolta anche ricchi di zucchero.

5) Compresse effervescenti di Vitamina C

Anche queste compresse hanno un pH acido e l’assunzione frequente può esporti all’erosione dentale.

Dieta ed erosione: attenzione alla frequenza dell’esposizione ai cibi acidi

Mangiare o bere alimenti acidi non per forza causa l’erosione dentale. Infatti, per subire un danno, i tuoi denti devono essere esposti a queste sostanze con una certa frequenza. Secondo una ricerca infatti, le persone con una maggiore progressione dell’erosione dentale sono quelle che assumono alimenti acidi almeno 4 volte al giorno (o più). Ma non solo: anche lo spazzolino con le setole dure e una scarsa capacità della saliva di neutralizzare gli acidi giocano un ruolo nell’erosione.

Anche il modo in cui bevi o mangi questi alimenti cambia il rischio; se trattieni le bevande a lungo in bocca, facendo una sorta di sciacquo, oppure succhi le caramelle per tanto tempo, esponi i tuoi denti a un pericolo maggiore di erosione.

Come prevenire e combattere l’erosione dovuta alla dieta

Per ridurre il rischio di andare incontro a erosione, puoi mettere in atto delle semplici abitudini:

  • Fai attenzione alla tua alimentazione. Cerca di non assumere troppi cibi o bevande acidi durante l’arco della giornata.
  • Riduci l’assunzione di bevande gassate e zuccherate e prediligi l’acqua naturale quando possibile.
  • Se assumi cibi acidi, cerca di farlo a ridosso dei pasti principali e non impiegarci oltre 20- 30 minuti. In questo modo la tua saliva può intervenire per neutralizzare l’acidità.
  • Evita di tenere i liquidi acidi a lungo in bocca, come anche le caramelle. Se lo fai, le sostanze acide hanno più tempo per svolgere la loro azione erosiva.
  • Utilizza dei prodotti remineralizzanti per rinforzare lo smalto dei tuoi denti.
  • Sottoponiti a delle visite periodiche dal tuo dentista. In questo modo, se i tuoi denti subiscono dei peggioramenti, potrai intervenire il prima possibile.

Se hai bisogno di consigli o hai dei dubbi, contattaci in Live Chat: il nostro Team è a tua disposizione.

Dr. Giovanni Manfrini

iscriviti alla nostra
newsletter