L'Echinacea ha dei benefici per la bocca?
Estratto di echinacea
Natura e salute orale
14 Settembre 2023

L’Echinacea ha dei benefici per la bocca?

Tempo di Lettura: 2min 17sec

Le preparazioni a base di Echinacea sono tra le più utilizzate in medicina e trovano impiego anche per la salute della bocca. Ciò è dovuto soprattutto alle proprietà immunologiche di questa pianta: una serie di esperimenti hanno infatti dimostrato che l’Echinacea Purpurea sarebbe in grado di modificare la risposta immunologica. Ecco perché anche alcuni prodotti per l’igiene orale contengono estratti di questa pianta. Vediamo quali sono le potenzialità di questa pianta.

1) L’azione immunostimolante

Alcuni studi di laboratorio e in vivo suggeriscono che gli estratti di Echinacea siano in grado di modulare l’attività immunitaria. Detto in parole semplici, questa sostanza sarebbe in grado di velocizzare la guarigione in caso di infezioni. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare fino in fondo questa ipotesi.

2) Gli effetti antinfiammatori e antiossidanti

L’azione antinfiammatoria dei preparati a base di Echinacea sembra evidente, stando a molti studi in vitro (cioè in laboratorio). Allo stesso modo, anche l’effetto antiossidante di questa pianta la rende un vero portento della natura per la salute. Ad oggi purtroppo però non ci sono seri studi clinici che confermino questa teoria, anche se i risultati degli studi di laboratorio fanno ben sperare.

L’azione antifungina e antivirale

Da uno studio condotto su un campione umano, l’uso di estratti di Echinacea sembra avere una buona azione contro le infezioni fungine, in particolare da Candida. Tuttavia, anche questo risultato andrebbe confermato con degli studi più rigorosi. Per l’azione contro i virus, vale lo stesso ragionamento: sono necessarie prove più consistenti per confermare questi benefici.

I prodotti a base di Echinacea per la salute della bocca

I collutori e gli altri prodotti a base di Echinacea, secondo la ricerca scientifica, possono essere d’aiuto per la salute della tua bocca, in particolare in caso di gengivite o parodontite. Le formulazioni naturali, che oltre all’Echinacea contengono altri estratti naturali come la salvia, la camomilla e altri oli essenziali, sembrano essere efficaci, con effetti collaterali praticamente nulli. Se cerchi un prodotto naturale per combattere l’infiammazione, chiedi un parere al tuo igienista dentale o al tuo dentista se questi prodotti possono fare al caso tuo.

Vuoi un consiglio o hai qualche dubbio? Contattaci in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti!

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter