
I denti del giudizio spostano gli altri denti?
“Vorrei togliere i denti del giudizio perché mi spingono i denti davanti”.
Questa richiesta è molto frequente nelle persone a cui stanno spuntando i terzi molari, cioè i denti del giudizio.
Un timore molto comune infatti è che questi denti, in assenza di spazio, spingano gli altri causando un affollamento e rendendoli storti e disallineati. Questa preoccupazione affligge soprattutto chi ha portato l’apparecchio per anni e ora teme che il lavoro possa essere vanificato da questi famigerati denti del giudizio.
Ma quanto c’è di vero?
Secondo gli studi scientifici più recenti, i denti del giudizio non sono in grado di causare affollamento nei denti anteriori. In Italia, la maggior parte degli ortodontisti e dei chirurghi orali sono d’accordo con questa teoria. Per questo motivo, l’estrazione dei denti del giudizio per evitare che si storcano i denti davanti non avrebbe senso.
Infatti se i terzi molari erompono senza causare dolore e sono sani, si possono tenere d’occhio durante le visite di controllo.
Il tuo dentista di fiducia potrebbe consigliarti di estrarli nel momento in cui questi denti causino dei problemi o non riescano ad uscire completamente.
In questo caso puoi valutare i pro e i contro dell’estrazione insieme all’odontoiatra, che ti spiega quali sono i vantaggi rispetto ai rischi.
Se per esempio il dente del giudizio sbuca solo a metà, oppure è storto e ti impedisce di rimuovere in modo corretto la placca, il dentista potrebbe consigliarti l’estrazione, anche perché se non riesci a spazzolare bene si potrebbe rovinare anche il secondo molare, cioè il dente che precede quello del giudizio.
Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter per scoprire ogni settimana curiosità e suggerimenti per la tua salute orale.
Dr.ssa Alice Filippi