La bocca e i campanelli d’allarme per la celiachia
Salute generale e salute della bocca
19 Luglio 2024

La bocca e i campanelli d’allarme per la celiachia

Aggiornato il 18/07/2024

Spesso la celiachia può manifestarsi anche a livello della bocca. I classici sintomi infatti sono accompagnati, talvolta, da problemi che colpiscono il cavo orale.

Cos’è la celiachia

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una proteina presente nel grano, nella segale e nell’orzo. Questa malattia si manifesta con un danno alla mucosa dell’intestino e avviene per un meccanismo autoimmune nelle persone geneticamente predisposte. Il danno alla mucosa intestinale provoca un malassorbimento dei nutrienti, che può dare sintomi come il dolore addominale o la perdita di peso. Una volta si pensava che questo disturbo colpisse solo i bambini; in realtà è stato confermato che si può presentare a qualsiasi età.

La celiachia può essere trattata in modo efficace seguendo una dieta senza glutine. È importante sapere che iniziare una dieta senza glutine senza aver prima fatto degli esami, quindi solo per il sospetto di essere celiaci, può avere un effetto dannoso. Per questo bisogna sempre affidarsi a uno specialista per essere sicuri di intraprendere una dieta corretta e utile.

La celiachia in Italia

In Italia la celiachia rappresenta l’intolleranza alimentare più diffusa: ad oggi le persone con diagnosi di celiachia sono circa 200.000. In realtà il numero reale dei casi si aggirerebbe intorno ai 600.000.

Infatti molto spesso è difficile fare una diagnosi chiara, poichè i sintomi non sono sempre così eclatanti. Qui entra in gioco il cavo orale: infatti la celiachia può avere degli effetti anche sulla salute della bocca. Proprio per questo motivo, molte volte possono essere proprio il tuo dentista o l’igienista dentale a consigliarti un approfondimento medico, dopo aver notato dei sintomi sospetti nella tua bocca.

La bocca e i campanelli d’allarme della celiachia

Lo smalto dentale e la celachia

La ricerca scientifica ha dimostrato come la celiachia possa influire sulla bocca e sui denti. Le manifestazioni più comuni sono la presenza di difetti dello smalto e la comparsa di afte ricorrenti, sia nel bambino che nell’adulto.

Molte volte infatti la celiachia insorge proprio durante l’età in cui si stanno formando i denti permanenti e per questo motivo lo smalto di questi denti può svilupparsi in modo anomalo.

Non è raro infatti che nei bambini i denti che spuntano abbiano sulla superficie delle macchie bianche o gessose. Talvolta lo smalto può presentare dei difetti più marcati, come dei solchi o delle fessure. Se il dentista esclude altre possibili cause, queste anomalie potrebbero essere collegate proprio all’intolleranza al glutine.

L’intolleranza al glutine e le afte

Un’altra problematica che spesso si presenta nelle persone celiache sono le afte ricorrenti. Il meccanismo con cui insorgono le afte nella persona celiaca non è ben noto. Sembra essere collegato al mal assorbimento dei nutrienti che causa una carenza di ferro, acido folico e vitamina B12. Anche in questo caso, le afte possono essere correlate anche ad altre problematiche oppure comparire senza che ci siano particolari condizioni di salute generale. Tuttavia, se consideriamo che la celiachia è molto comune, la presenza di queste ulcere potrebbe far sospettare che alla base ci sia un’intolleranza al glutine.

Altre manifestazioni della celiachia potrebbero essere un ritardo nell’eruzione dei denti, che spuntano più tardi rispetto all’età standard, oppure la presenza di infiammazione della lingua o delle labbra.

É bene sapere che questi sintomi non per forza sono collegati alla celiachia: per questo è importante che tu ti rivolga al tuo dentista di fiducia per capire quali possono essere le cause dei disturbi e agire nel modo corretto.

Hai bisogno di qualche consiglio? Scrivici in Live Chat, siamo a tua disposizione.

Dr Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter