La clorexidina: cos'è e a cosa serve - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
La poltrona del professore
30 Dicembre 2020

La clorexidina: cos’è e a cosa serve

Tempo di lettura: 1min 55sec

Sul mercato troviamo tantissimi tipi di collutori; uno dei più utilizzati è il collutorio con la clorexidina. Ti sarà sicuramente capitato di vederlo sugli scaffali della farmacia: ma sai davvero a cosa serve? In questo articolo ti spiego cos’è la clorexidina, quando è indicata e quali sono gli effetti collaterali.

Cos’è la clorexidina?

La clorexidina, anche nota con la sigla “CHX”, è una molecola molto diffusa nel campo medico per la sua attività antisettica. Fu prodotta per la prima volta negli anni ’40, per poi entrare in commercio intorno agli anni ’50 come disinfettante per la pelle.

Nel campo della salute orale la clorexidina è molto diffusa, grazie alle sue proprietà antibatteriche, disinfettanti e antiplacca.

La clorexidina: quando è indicata?

Solitamente i professionisti consigliano un collutorio alla clorexidina quando c’è bisogno di potenziare l’azione contro i batteri. Alcuni esempi? In caso di gengivite o parodontite, ma anche prima o dopo gli interventi di chirurgia orale o altri trattamenti odontoiatrici. Si può utilizzare anche in caso di alitosi o di ferite della bocca. Sul mercato ci sono collutori con diverse concentrazioni. In base alla percentuale di clorexidina contenuta hanno un effetto più o meno potente contro i microrganismi. Inoltre questa molecola è spesso combinata con altri principi attivi, come il CPC oppure il fluoro. Tuttavia c’è un problema: l’uso di prodotti con clorexidina può portare a degli effetti indesiderati.

Gli effetti collaterali della clorexidina

Se usati nel modo scorretto, i prodotti con la clorexidina possono causare degli effetti indesiderati. I più diffusi sono la formazione di macchie sui denti, l’aumento del tartaro e l’alterazione del gusto. Anche se queste reazioni sono temporanee e si risolvono, è bene seguire sempre le indicazioni dell’odontoiatra. Infatti per avere dei benefici è importante rispettare le dosi e i tempi di utilizzo consigliati dai professionisti.

Se il tuo odontoiatra ti ha consigliato l’utilizzo di un collutorio con la clorexidina, puoi visitare lo Shop e trovare il prodotto più indicato per te. La clorexidina è disponibile anche in altre formulazioni, come gel e dentifricio.

Dr. Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter