La panoramica dentale: procedura, tempi e costi
Tempo di Lettura: 2min 13sec
La panoramica dentale è un esame radiografico che si esegue per valutare diverse strutture orali (e non),tra cui i denti e le ossa della mandibola e della mascella. Un altro nome più tecnico della panoramica è “ortopantomografia”. Se il dentista ha prescritto questo esame a te o a tuo figlio/a e vuoi sapere come funziona, sei nel posto giusto.
La panoramica: di cosa si tratta
È un esame radiologico che fornisce un’immagine 2D di un’area piuttosto estesa della faccia che comprende i seni paranasali, la mandibola e la mascella. Nella panoramica, inoltre, si possono vedere anche i condili, e, ovviamente, i denti.
Questo esame, quindi, è indicato per indagare o approfondire le seguenti situazioni:
- Malattia parodontale con valutazione simultanea di tutti i denti e dell’entità dei difetti ossei parodontali
- Valutazione ortodontica che include la presenza di germi dentali, lo stadio di sviluppo della dentatura e la presenza di denti soprannumerari o inclusi
- Presenza e posizione dei denti del giudizio
- Presenza di lesioni come tumori, cisti e altre malattie ossee che non possono essere completamente rappresentate mediante radiografie periapicali
- Trauma mandibolare
- Pianificazione dell’impianto
Come si esegue una panoramica dentale?
Questa tecnica radiologica è una delle più diffuse, anche grazie alla sua versatilità. Infatti, è utile in molte condizioni sia negli adulti che nei bambini ed è molto semplice, ecco quali sono le fasi:
- Innanzitutto, è necessario rimuovere i gioielli, gli occhiali, i piercing o gli apparecchi acustici che possono rovinare l’immagine della panoramica.
- Dopo aver indossato le protezioni, come il camice piombato, dovrai posizionarti (in genere in piedi) nell’apposita area del macchinario e stringere tra i denti il morsetto, che ti permette di mantenere la posizione dei denti corretta.
- La struttura mobile della macchina verrà poi regolata in base alla tua altezza. Una volta sistemato, potrai mantenere salda la tua posizione tenendoti alle apposite maniglie.
- Una volta avviato, il macchinario ruoterà intorno alla tua testa rilevando l’immagine.
Quanto tempo ci vuole per fare una panoramica?
La preparazione per fare un’ortopantomografia può richiedere anche qualche minuto. L’esame vero e proprio, invece, dura qualche secondo.
Fare la panoramica è pericoloso?
I macchinari più recenti utilizzano una dose di raggi X più ridotta per rilevare l’immagine bidimensionale, rispetto al passato. Inoltre, il dentista ti consiglia un esame radiografico solo quando è davvero indispensabile per fare una diagnosi corretta o un piano di trattamento idoneo.
Quali sono i costi?
I costi variano da zona a zona e anche in base alla struttura (pubblica, privata o convenzionata). In genere, il prezzo può variare da circa 15/20 euro fino a circa 120 euro.
Hai dubbi o domande? Scrivici in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti!