Sbiancare i denti a casa: il metodo più efficace
L'igiene dentale spiegata semplice
16 Dicembre 2024

Sbiancare i denti a casa: il metodo più efficace

Aggiornato il 16 dicembre 2024

Sbiancare i denti a casa in modo semplice e veloce è il sogno di chiunque. Tuttavia, le scorciatoie spesso sono pericolose. Infatti, affidarsi a metodi casalinghi potrebbe a lungo andare rovinare lo smalto e la salute delle gengive. Il metodo migliore per avere denti più bianchi è quello di affidarsi al dentista e all’igienista dentale. Il professionista, infatti, può aiutarti a trovare una soluzione sicura e adatta a te per avere un sorriso più bello. Una di queste soluzioni è proprio lo sbiancamento dentale domiciliare. Vediamo come funziona e per chi è indicato.

Sbiancare i denti con lo sbiancamento domiciliare: come funziona

Lo sbiancamento domiciliare (cioè a casa) è uno dei metodi più efficaci per sbiancare i denti. Per spiegarlo in modo breve, consiste in un gel che devi mettere nelle mascherine create su misura per i tuoi denti. Questo gel contiene delle sostanze che sbiancano lo smalto dentale. Il tempo di posa delle mascherine varia in base al gel utilizzato, come anche i giorni di utilizzo. Il primo step è la visita dal dentista, per capire qual è la soluzione giusta per te. Una volta stabilito di procedere con lo sbiancamento domiciliare, il professionista ti spiega come funziona, quali sono i possibili effetti collaterali e come comportarti per ottenere un risultato ottimale.

Le fasi prima del trattamento

Dopo tutte le valutazioni del caso, dopo aver fatto un’accurata igiene orale professionale, il dentista o l’igienista dentale rilevano il colore di partenza usando dei sistemi digitali oppure una scala colore. Anche la realizzazione di fotografie è utile per vedere il prima e dopo sbiancamento. In seguito, il professionista prende delle impronte della tua bocca per creare le mascherine su misura per te. Una volta realizzate le mascherine, procederà consegnandoti il prodotto sbiancante contenuto nelle apposite siringhe.

Sbiancare i denti con le mascherine

Una volta che avrai ricevuto tutto il materiale per sbiancare i denti, dovrai seguire le indicazioni del dentista o dell’igienista dentale. Il gel infatti, va conservato in genere nel frigorifero. Il tempo di applicazione cambia da prodotto a prodotto: alcuni gel vanno tenuti a contatto con i denti per alcune ore, mentre altri vanno lasciati in posa tutta la notte. Una volta finito il ciclo di giorni di sbiancamento, il professionista farà un controllo, ripetendo le fotografie e la rivalutazione del colore. In base al risultato raggiunto, deciderete se procedere per rifinire alcuni punti oppure se l’obiettivo è stato raggiunto.

Cosa ricordare durante lo sbiancamento a casa

Come sempre, un’igiene orale accurata è fondamentale per la buona riuscita dello sbiancamento. Infatti, è importante rimuovere la placca ogni giorno non solo per migliorare i risultati, ma soprattutto per mantenere i denti e le gengive sani. Anche se l’uso di bevande colorate, di tabacco e cibi pigmentati secondo gli studi non sembra cambiare il risultato finale, potrebbe tuttavia causare delle macchie sulla superficie dentale. Anche se l’igienista dentale è in grado di rimuovere le macchie, questo potrebbe “rovinare” il risultato finale, per cui per qualche giorno puoi evitare alcuni cibi (e se fumi, può essere l’occasione giusta per smettere).

A fine trattamento, puoi utilizzare dei prodotti per mantenere più a lungo il risultato che hai ottenuto. Dai un’occhiata alla sezione dedicata ai denti bianchi e trova il prodotto che fa per te!

iscriviti alla nostra
newsletter