Bruciore alla lingua? Ecco cosa fare
Tempo di Lettura: 3min 50sec
Il bruciore alla lingua è un sintomo molto fastidioso che può essere dovuto a diverse cause. Se ne soffri, sai già che azioni semplici come mangiare o parlare possono diventare una vera tortura.
Lingua che brucia: le possibili cause
Le cause di questo disturbo possono essere svariate; capire qual è il motivo che sta alla base del bruciore è importante per trovare il trattamento più idoneo. A volte il bruciore è temporaneo, legato per esempio al contatto con delle sostanze o dei cibi particolari. In altri casi invece può essere il sintomo di altre condizioni alla base. Ecco alcune delle possibili cause:
Cibi acidi e prodotti per l’igiene orale
Se il bruciore è transitorio, la causa scatenante può essere il contatto con qualche sostanza irritante. Un esempio comune sono i cibi acidi come l’ananas, ma anche l’uso di dentifrici con SLS oppure di collutori a base di alcol, che possono irritare il cavo orale e la lingua.
Farmaci e secchezza della bocca
Anche la secchezza della bocca, dovuta a uno scarso flusso salivare, può portare alla sensazione di bruciore della lingua e delle altre mucose. La bocca secca, o xerostomia, può derivare dall’uso di farmaci (come antistaminici o antidepressivi) ma anche da sindromi (come Sjögren), Inoltre può comparire anche come sintomo di altre condizioni di salute, come il diabete.
Candidosi, afte e irritazione
Alcuni fattori che causano bruciore della lingua sono la candidosi, cioè un’infezione causata dalla candida, ma anche la comparsa di afte. Inoltre, il bordo tagliente dei denti potrebbe causare delle lesioni alla lingua, che quindi brucia soprattutto mentre mangi.
La glossite migrante benigna e il bruciore alla lingua
Questa condizione benigna è anche nota come lingua a carta geografica per via dell’aspetto a chiazze. Si tratta di un’infiammazione che colpisce il dorso della lingua (e a volte anche altre zone della bocca). La causa non è conosciuta e di solito passa da sola (anche se tende a ripresentarsi: da qui, il nome “migrante”). Anche se in genere non è sintomatica virgola in alcuni casi può dare bruciore e sensibilità a determinati cibi. La glossite migrante non richiede un trattamento specifico, ma in presenza di fastidio o dolore puoi rivolgerti al dentista per valutare l’uso di farmaci.
Deficit di nutrienti e celiachia
La carenza di Vitamine del gruppo B, in particolare della B12 e dei folati, può dare problemi a livello della lingua. Questa, infatti, può andare incontro ad atrofia e ulcere. Spesso però il bruciore si presenta addirittura prima della comparsa di questi cambiamenti sulla lingua. Anche uno scarso apporto di ferro potrebbe scatenare questi sintomi. Gli anziani, le persone con una dieta restrittiva ma anche i soggetti malati sono più a rischio di sviluppare queste carenze. Anche la celiachia potrebbe scatenare la comparsa di bruciore della lingua. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi al medico, per capire qual è l’origine del bruciore alla lingua, tenendo conto anche degli altri sintomi che si presentano. In base alla diagnosi, il medico può prescrivere degli integratori di nutrienti.
Bruciore alla lingua senza cause evidenti: la sindrome della bocca urente
In assenza di segni evidenti, potrebbe trattarsi di sindrome della bocca urente. Questa condizione causa dolore, bruciore e formicolio alla lingua e talvolta alle labbra, senza un motivo apparente. La diagnosi è molto complicata: in una prima fase è bene escludere tutte quelle situazioni che potrebbero scatenarla. Ecco alcuni esempi:
- Bruxismo
- Cambi ormonali
- Diabete
- Problemi alla tiroide
- Allergie ai materiali dentali o ad alcuni alimenti
- Reflusso
Cosa prendere per il bruciore
Non ci sono farmaci specifici: infatti, è importante fare una visita per determinare la causa del bruciore. Agendo sulla causa, allora anche il sintomo può scomparire.
Nel caso in cui il dentista escluda altri possibili fattori scatenanti, allora si parla di sindrome della bocca urente primaria. In genere il bruciore si presenta per lunghi periodi, e la causa non è definita. Un’ipotesi, è che si tratti di un danno ai nervi che controllano il dolore e il gusto. Il trattamento può variare da persona a persona e può prevedere l’uso di farmaci per ridurre il dolore o di prodotti per la bocca secca.
Come alleviare il bruciore alla lingua
Se ti brucia la lingua e non capisci perché, quindi, la cosa più utile è fissare un controllo con il dentista o con il medico.
Nel frattempo, puoi limitare il fastidio con dei piccoli accorgimenti:
- Evita l’uso di tabacco e di alcol che possono irritare ancora di più la lingua
- Riduci i cibi piccanti e acidi come i succhi di frutta e gli agrumi
- Scegli un collutorio delicato senza alcool
- Utilizza un dentifricio senza agenti schiumogeni
- Per lenire il bruciore, sorseggia acqua fresca, fai sciogliere in bocca dei cubetti di ghiaccio oppure mastica delle gomme senza zucchero.
- Esegui degli sciacqui con un bicchiere di acqua e un cucchiaino di sale.
Hai bisogno di consigli o vuoi chiarire qualche dubbio? Scrivici in Live Chat, il nostro team sarà lieto di aiutarti.
Dr. Giovanni Manfrini