Cure dal dentista in gravidanza: domande e risposte
donna esegue cure dal dentista in gravidanza
Salute generale e salute della bocca
3 Agosto 2023

Cure dal dentista in gravidanza: domande e risposte

Tempo di Lettura: 2min 53sec

Se sei incinta forse ti sei chiesta se le cure dal dentista in gravidanza siano sicure o meno. Il mal di denti non è mai una buona compagnia, soprattutto durante la dolce attesa.

Posso fare l’anestesia? È sicuro fare l’igiene orale professionale? In questo articolo trovi una risposta a tutti i tuoi dubbi a riguardo.

Igiene orale professionale: posso fare la pulizia se sono incinta?

Certo che si. L’igiene orale in gravidanza è sicura, non solo: è consigliata.

Se ti prendi cura della tua salute orale durante la gravidanza, anche il nascituro avrà un minor rischio di avere problemi ai denti (anche da grande). Le sedute di igiene orale non comportano rischi per te o per il bambino.  In base allo stato delle tue gengive e dei tuoi denti, puoi concordare con l’igienista dentale la frequenza più indicata per te.

Le sedute di igiene professionali sono molto importanti per prevenire i problemi e proteggere la salute orale sia tua che del tuo bambino.

L’ablazione del tartaro ma anche la levigatura radicolare migliorano la salute dei denti e delle gengive, quindi se hai bisogno di sottoporti a una di queste procedure non ti preoccupare: sia che tu sia incinta oppure che tu stia programmando una gravidanza, sono trattamenti raccomandati.

Devo affrontare delle cure dal dentista in gravidanza: posso stare tranquilla?

Se hai una carie, oppure devi fare un’estrazione o una cura canalare, il periodo migliore per curarle è il secondo trimestre di gravidanza.  Questi trattamenti, come l’igiene orale professionale, sono sicuri se sei incinta. Anzi, il rischio di avere problemi è maggiore se temporeggi e non curi le infezioni o le patologie della tua bocca.

Le radiografie in gravidanza si possono fare?

Il dentista ti consiglia una radiografia solo quando è strettamente necessaria. Infatti non sono consigliate le radiografie di screening, ma soltanto se c’è già un problema in corso o una patologia a un dente e la radiografia è fondamentale per capire come procedere.  Se proprio è indispensabile, non ti preoccupare: i macchinari moderni e i sistemi di protezione riducono al massimo l’esposizione ai raggi x. Anche in questo caso, il periodo più indicato è il secondo trimestre.

Si può fare l’anestesia dentale quando si è incinta?

Si. I principi più utilizzati negli anestetici locali non riescono ad attraversare la placenta e quindi risultano sono sicuri. Come sempre, anche se non sei incinta, l’anestesia va comunque dosata in modo corretto; il dentista inoltre può scegliere il miglior anestetico per te in base alla tua salute generale. Anche in questo caso, il secondo trimestre di gravidanza è il periodo più sicuro, se è possibile rimandare il trattamento e non è urgente.

Posso prendere dei farmaci per i denti se sono incinta?

Se c’è la necessità, i farmaci usati di solito per i denti, come gli antibiotici o gli antinfiammatori, sono sicuri.  In ogni caso, il dentista si può consultare con il tuo ginecologo prima di prescriverti dei medicinali per una maggiore sicurezza e attenzione.

Hai dubbi o domande? Contattaci in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti!

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter