I denti e la celiachia: ecco a cosa fare attenzione
Salute generale e salute della bocca
24 Agosto 2023

I denti e la celiachia: ecco a cosa fare attenzione

Tempo di Lettura: 2min 05sec

Se pensi che i denti e la celiachia non abbiano niente a che fare tra di loro, forse non sai che in realtà sono strettamente collegati. Infatti, la presenza di questa condizione potrebbe dare problemi allo sviluppo dello smalto e della struttura dei denti, ma anche ritardi nell’eruzione.

La celiachia in breve

Come definito dall’Istituto Superiore di Sanità, la celiachia è un’enteropatia auto–infiammatoria permanente, con tratti di auto-immunità, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. In un precedente articolo abbiamo visto come la celiachia possa essere collegata alla presenza di afte. Qui invece potrai approfondire l’effetto che questa malattia ha sui denti.

I denti e la celiachia: cosa comporta?

Gli studi scientifici da anni cercano di capire se alcuni difetti o problemi dentali possono essere dovuti a condizioni di salute generale. Anche nel caso della celiachia, la ricerca ha dimostrato la presenza maggiore di alcuni problemi dentali. Ecco quali sono:

Eruzione dentale tardiva

Spesso i bambini affetti da celiachia potrebbero avere un ritardo nell’eruzione dei denti permanenti. Rispetto alla norma, questi denti spuntano dopo l’età prevista causando problemi di occlusione e masticatori.

– Difetti dello smalto

La celiachia può dare origine a difetti dello smalto, che presenta delle macchie bianche o marroni, delle fessure o dei solchi profondi. Queste anomalie nella struttura del dente possono rendere più facile la comparsa delle carie. Alcune ricerche suggeriscono una correlazione anche tra la celiachia e l’ipomineralizzazione di molari e incisivi.

– La carie

Alcuni studi suggerirebbero un rischio di carie più alto nelle persone celiache. La scarsa qualità dello smalto dentale, la riduzione della produzione di saliva, il microbioma alterato farebbero sì che i denti siano più suscettibili alla carie.

– Abrasione dello smalto

Alcune ricerche hanno dimostrato che chi è celiaco ha una maggiore frequenza di abrasione dello smalto. Potrebbe essere dovuto a una maggiore presenza di bruxismo rispetto alle persone non affette da celiachia.

La principale causa di questi problemi ai denti potrebbe essere il malassorbimento di vari micronutrienti, come la vitamina D e il calcio. Anche la risposta immunitaria potrebbe essere alla base dei difetti dello smalto e delle altre problematiche che affliggono i denti nei soggetti celiaci.

Una diagnosi precoce è fondamentale per intervenire subito nei bambini e prevenire la comparsa di questi effetti ai denti. Purtroppo, una volta che il difetto dentale compare, è irreversibile. Ciò che si può fare, è curare al massimo l’igiene orale sia a casa che nello studio dentistico per evitare peggioramenti.

Hai bisogno di consigli o chiarimenti? Contattaci in Live Chat.

Dr Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter