Il collutorio a base di salvia è efficace contro la carie? - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
L’odontoiatria Green
6 Settembre 2021

Il collutorio a base di salvia è efficace contro la carie?

Tempo di lettura: 2min 10sec

La carie dentale è una malattia diffusa in tutto il mondo, specialmente nei paesi in via di sviluppo. Uno dei fattori necessari per la comparsa di questo fastidioso disturbo è sicuramente la placca batterica. Ma non tutti i microrganismi presenti nella bocca sono dannosi. Per quanto riguarda la carie infatti, il principale batterio coinvolto è lo Streptococco Mutans.

I prodotti a base di salvia sono utili per combattere la placca?

Come abbiamo visto in questo articolo dedicato ai benefici della salvia, gli estratti di questa pianta hanno effetti antibatterici, antifungini e antinfiammatori. Gli oli essenziali derivati dalla salvia sono quindi impiegati contro il mal di gola, l’infiammazione della bocca e le gengiviti.

Ma per la carie, può essere utile usare un prodotto a base di salvia? Una recente ricerca ha indagato l’effetto di un collutorio a base di estratti di salvia sullo streptococco Mutans, responsabile della comparsa della carie. Nel gruppo che utilizzava un collutorio a base di salvia, la riduzione del Mutans era maggiore rispetto al gruppo che impiegava un collutorio senza estratti. Da questa ricerca quindi, questa pianta sembra efficace contro i batteri, senza creare effetti collaterali.

La salvia per migliorare il controllo di placca

Rimuovere la placca in modo corretto sembra semplice, ma per essere davvero efficace devi sapere bene come utilizzare gli strumenti di igiene orale. Lo spazzolino, il filo oppure gli scovolini sono insostituibili per proteggere la salute dei tuoi denti e delle tue gengive.

Tuttavia, soprattutto per i ragazzi o per i bambini, l’igiene orale può essere ancora più complicata. Per questo motivo utilizzare dei prodotti a base naturale potrebbe essere utile per combattere la placca senza avere effetti collaterali. Infatti molti agenti chimici antibatterici alle lunghe causano delle reazioni avverse, come per esempio la pigmentazione dei denti.

I prodotti a base di salvia quindi rappresentano un’alternativa naturale e priva di effetti indesiderati. La scienza sta tuttora cercando nuove prove a favore degli estratti naturali, per dimostrare la loro efficacia contro i batteri anche nei più piccoli.

Se vuoi provare una via naturale e sicura per contrastare la placca, sullo Shop trovi dei dentifrici e anche dei collutori a base di questa pianta dalle mille proprietà.

Hai domande o curiosità? Contattaci in live chat!

Dr.ssa Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter