La storia dello spazzolino: come questo oggetto è cambiato nei secoli
Domande e curiosità
15 Settembre 2020

La storia dello spazzolino: come questo oggetto è cambiato nei secoli

Tempo di Lettura: 3min 01sec

Ognuno di noi ha uno spazzolino in casa, ma sappiamo qual è la sua storia? Questo oggetto, così diffuso ai giorni nostri, ha un passato davvero interessante. Come già saprai, non è sempre stato come lo vediamo oggi. Ripercorriamo insieme le tappe che hanno portato lo spazzolino ad essere quello che è adesso.

Lo spazzolino: come ha inizio la sua storia

La prima apparizione della parola “spazzolino” in un testo scritto risale a quasi 400 anni fa; era il 1690 e Anthony Wood, un antiquario inglese, scrisse nella sua autobiografia di aver comprato questo oggetto.

Certo, anche prima del ‘600 si usava curare la propria igiene orale: gli strumenti erano molto diversi da quelli che vediamo oggi, ovviamente.

Per pulire i denti le persone utilizzavano per esempio dei bastoncini da masticare, rametti o radici ma anche le piume di uccelli, il crine di cavallo, ossa di animali e addirittura gli aculei del porcospino.

L’antenato dello spazzolino: il bastoncino da masticare

Questo accessorio, rinvenuto a Babilonia e risalente al 3500 avanti Cristo, era sostanzialmente il rametto di una pianta. Il tipo di legname era variabile, dall’albero della gomma fino all’olivo. Queste piante erano ideali anche per le loro proprietà antimicrobiche. Questo legnetto veniva masticato su un’estremità finché non si ammorbidiva (un po’ come le radici che ogni tanto si trovano anche ora). La parte morbida veniva quindi usata per spazzolare i denti, mentre l’altra poteva fungere da stuzzicadenti.

I primi spazzolini di origine animale

Pian piano nel tempo hanno fatto la loro comparsa nuovi strumenti per l’igiene orale. Risale ai primi secoli dopo Cristo la scoperta, in Cina, del primo spazzolino realizzato con peli di animali.

Le setole in questione consistevano di peli di maiale o di cinghiale, ancorate a un manico di bambù o di osso. Questo prototipo di spazzolino assomigliava già a quelli odierni. L’uso di queste setole si è poi diffuso dalla Cina all’Europa, ma gli europei non erano proprio soddisfatti della durezza di queste setole. Il pelo di maiale era troppo rigido e aggressivo e così optarono per materiali diversi e molto più delicati, tra cui il crine di cavallo ma anche le piume degli uccelli.

Dalla Cina quindi iniziò una ampia produzione ed esportazione di questi spazzolini verso l’Inghilterra, che andò avanti fino alla metà del ventesimo secolo.

La storia dello spazzolino in Europa e Usa

Il primo spazzolino prodotto in Europa risalirebbe invece al 1780. È in quest’anno che l’inglese William Addis avrebbe ideato il suo spazzolino, con peli di suino e manico di osso, durante un periodo di prigionia. Questa sua creazione lo portò ad avviare la sua impresa di produzione su larga scala. La compagnia, chiamata Wisdom Toothbrushes, è ancora attiva oggi dopo più di 200 anni. Negli Stati Uniti invece il primo brevetto di spazzolino, sempre realizzato con setole di origine animali e manico di osso, avorio o legno, risale al 1857. Negli anni successivi anche negli Usa si avviò una produzione su larga scala. Ben presto però, si scoprì che le setole animali erano un vero ricettacolo di batteri e che la loro detersione e asciugatura non era assolutamente facile. Ecco quindi che nuovi materiali presero piede, come la celluloide per realizzare i manici.

Con l’introduzione delle setole in nylon da parte di DuPont, le fibre animali andarono scomparendo per lasciare spazio a materiali sintetici.

Lo spazzolino negli USA non era così diffuso. Il vero boom si ebbe dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando i soldati americani tornati a casa non abbandonarono l’abitudine di spazzolare i denti. L’esercito americano infatti aveva fortemente impresso nei suoi uomini l’abitudine di pulire i denti, istruendo le truppe.

Il video qui a fianco testimonia proprio l’importanza che l’esercito dava all’igiene orale.

Negli anni successivi invece, fecero la loro comparsa i primi modelli di spazzolino elettrico.

Scopri tutti gli spazzolini manuali sullo Shop. Se hai bisogno di qualche consiglio, contattaci in Live Chat! Ti aiuteremo a scegliere quello che fa per te.
 


Dr.ssa Alice Filippi


 
Bibliografia:
-Ng C, Tsoi JKH, Lo ECM, Matinlinna AJP. Safety and Design Aspects of Powered Toothbrush-A Narrative Review. Dent J (Basel). 2020;8(1):15. Published 2020 Feb 5. doi:10.3390/dj8010015
-https://collections.nlm.nih.gov/catalog/nlm:nlmuid-101306230-vid

iscriviti alla nostra
newsletter