
Lo spazzolino elettrico può rovinare i denti?
Tempo di lettura: 1min 07sec
Quando si passa dallo spazzolino manuale a quello elettrico è facile restare un po’ stupiti dalla potenza e dall’energia differenti. Di conseguenza, potresti anche pensare che lo spazzolino elettrico possa rovinare i denti e le gengive.
È possibile che lo spazzolino elettrico graffi lo smalto e rovini le gengive?
Come abbiamo visto in articolo precedente, lo spazzolino elettrico può essere una valida alternativa allo spazzolino manuale. Proprio perché la sua azione è più energica rispetto allo spazzolino tradizionale, potresti avere dei dubbi sulla sua sicurezza. Una ricerca di qualche anno fa ha analizzato diversi studi sull’effetto dello spazzolino roto-oscillante. L’intento era quello di capire se questo tipo di dispositivo fosse in grado di causare danni alle gengive o ai denti. La risposta è no: dai dati raccolti nel tempo, lo spazzolino roto-oscillante risulta sicuro.
Non è tanto lo spazzolino, quanto la tecnica
Lo spazzolino, che sia manuale o elettrico, di per sé ha poche probabilità di rovinare i denti. Tuttavia, per non rovinare lo smalto, è meglio utilizzarlo nel modo corretto, senza essere troppo aggressivi o esercitare troppa pressione, ma anche evitando l’uso di dentifrici abrasivi. Per quanto riguarda le gengive, l’abrasione sembra essere collegata a una tecnica di spazzolamento scorretta piuttosto che al tipo di spazzolino utilizzato.
E tu hai mai ricevuto consigli su come utilizzare al meglio lo spazzolino? L’igienista dentale è la persona più indicata per farlo!
Dr.ssa Alice Filippi