Ti presento l'igienista dentale - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
L'igiene dentale spiegata semplice
5 Giugno 2020

Ti presento l’igienista dentale

 

Quando entri in uno studio odontoiatrico ci sono diverse persone che ci lavorano: segretarie, assistenti, igienisti dentali e odontoiatri. Queste figure professionali fanno tutte parte di un team che come gli ingranaggi di una macchina portano avanti il lavoro dello studio dentistico.

 

In questo articolo ti presento una di queste figure: l’igienista dentale.

 

Ti sarà sicuramente capitato di incontrare un igienista dentale, e probabilmente ti sei chiesto quale sia il suo compito. Se credi che questa figura si occupi solamente di “fare la pulizia”, forse non sai che in realtà il lavoro dell’igienista dentale è molto di più. Il suo obbiettivo principale è la prevenzione delle patologie che colpiscono il cavo orale. Ma si occupa anche di eseguire alcune terapie parodontali e altre procedure per migliorare la salute del tuo sorriso.

 

Ecco i 5 compiti fondamentali dell’igienista dentale

 

1) Educa e promuove la prevenzione

L’igienista dentale, che può lavorare sia negli studi privati ma anche nella sanità pubblica, educa i suoi pazienti a proteggere la salute della bocca. La sua missione è la prevenzione dei disturbi che possono colpire il cavo orale, come le carie e le patologie gengivali.

 

2) Raccoglie i dati

L’igienista dentale si occupa di tenere una sorta di diario clinico della tua bocca. Utilizzando una sonda parodontale, cioè un piccolo strumento millimetrato, registra su una cartella clinica lo stato di salute del cavo orale. Grazie a queste importanti documentazioni, può monitorare le condizioni della tua bocca nel tempo. Nel momento in cui rileva dei segnali d’allarme, per esempio il sanguinamento gengivale, può confrontarsi con l’odontoiatra per risolvere al meglio i problemi che si presentano.

 

3) Esegue l’igiene orale professionale (e non solo)

Durante le sedute nello studio dentistico, l’igienista dentale rimuove dalla superficie dei tuoi denti la placca batterica e il tartaro. Questi depositi sono le cause principali dei problemi che insorgono in bocca. Inoltre, in base alle tue necessità, può applicare degli agenti che rinforzano lo smalto (come i gel al fluoro), oppure può effettuare le sigillature per prevenire la carie nei solchi (se vuoi saperne di più sulla sigillatura, leggi qui).

 

4) Istruisce e motiva all’igiene orale domiciliare

Per proteggere la salute della tua bocca è fondamentale rimuovere ogni giorno la placca batterica, come ci ha spiegato il dottor Massimo Roperti nel suo articolo dedicato a questo argomento (puoi leggerlo cliccando su questo link). L’igienista dentale infatti è un vero e proprio personal trainer dell’igiene orale. In base ai tuoi bisogni, ti consiglia quali strumenti utilizzare e come rimuovere la placca in modo efficace. Durante le sedute periodiche può chiarire i tuoi dubbi, valutare il tuo impegno e mostrarti come migliorare sempre di più per proteggere il tuo sorriso.

 

5) Ti consiglia un’alimentazione corretta per proteggere la salute della tua bocca

Una dieta corretta influenza in modo positivo la salute di tutto il corpo, compreso il cavo orale. L’igienista dentale può aiutarti a capire se la tua alimentazione mette a rischio la salute dei tuoi denti, per esempio se durante il giorno assumi molti cibi dolci che possono favorire l’insorgenza della carie.

 

In sintesi, la parola che meglio descrive il lavoro dell’igienista dentale è “prevenzione”. Per prevenire le patologie che possono colpire la tua bocca, è importante rimuovere la placca ma anche controllare i fattori di rischio, come il fumo o la presenza di malattie (per esempio il diabete). Ecco perché l’igienista dentale ti fornisce dei consigli sugli stili di vita corretti. Perché la salute della bocca passa dalla salute di tutto il corpo, e viceversa.

 

Un sorriso sano…e bello

Il sorriso, si sa, è il nostro biglietto da visita. E se la salute è importante, l’estetica non è da meno. Magari ti è capitato di non essere soddisfatto del colore o dell’aspetto del tuo sorriso. L’igienista dentale, lavorando in sinergia con l’odontoiatra, può valutare la possibilità di eseguire dei trattamenti sbiancanti, consigliandoti i prodotti e le procedure migliori in base alle tue esigenze e alle caratteristiche della tua bocca.

 

Un professionista della prevenzione

L’igienista dentale è un laureato in Igiene Dentale (o ha un titolo equiparabile riconosciuto dal ministero) ed è iscritto a un albo professionale. Quando ti sottoponi a una seduta di igiene orale professionale, è un tuo diritto che ad eseguire questa procedura sia un professionista autorizzato.

 

Se hai bisogno di un consiglio per proteggere il tuo sorriso, puoi rivolgerti al tuo igienista dentale di fiducia: su SorrisoDeciso può creare un carrello personalizzato in base ai tuoi bisogni e spedire i prodotti comodamente a casa tua.

 

Dr. Andrea Benetti

iscriviti alla nostra
newsletter