Quali sono i nomi dei denti?
donna indica i denti
Domande e curiosità
28 Settembre 2023

Quali sono i nomi dei denti?

Tempo di Lettura: 3min 16sec

I denti (come avrai notato) non sono tutti uguali e hanno nomi diversi in base alla loro forma e funzione. Non solo, spesso già dal nome puoi intuire qual è il loro ruolo nella bocca. Ti sei mai chiesto perché gli incisivi si chiamano così? E i molari? Vediamo insieme.

Come si chiamano i denti

I denti permanenti sono 32 e si dividono in incisivi, canini, premolari e molari. Nel caso dei bambini che hanno ancora i denti da latte, in totale sono 20 e si chiamano allo stesso modo (nella dentatura decidua però non ci sono i premolari). Ma i nomi dei denti non sono solo parole buttate a caso, anzi, descrivono la loro funzione nella bocca. Ecco perché si chiamano così (e altre piccole curiosità che forse non conosci).

Incisivi

Gli incisivi si chiamano così proprio perché incidono il cibo. Si distinguono in centrali e laterali, a seconda che siano quelli in mezzo alla bocca (le classiche palette, per capirci), oppure i loro vicini, più piccoli. Nei bambini, gli incisivi presentano spesso delle gobbe, dette in gergo “mammelloni”. Con il tempo, tendono a consumarsi e il bordo incisale diventa quindi liscio e piatto. Gli incisivi laterali spesso presentano delle forme anomale. Possono infatti essere più appuntiti, o a cono, oppure essere più piccoli del normale.

Canini

I canini (e il nome la dice lunga) sono fatti per azzannare e strappare il cibo. Quelli superiori, sono i denti più lunghi. Hanno la classica forma appuntita, ma spesso si consumano e negli anni appaiono più appiattiti.

Premolari

I premolari hanno il compito di sminuzzare il cibo. Dal loro nome è facile intuire che precedono i molari. Hanno due cuspidi e sono più piccoli dei loro vicini, ma fondamentali per la masticazione. Spesso in caso di mancanza di spazio durante una terapia ortodontica, potrebbero sacrificare i primi premolari (cioè estrarli per guadagnare spazio).

Molari

I molari, come i premolari, triturano il cibo. Il loro nome è molto suggestivo. L’etimologia, infatti, è legata alla parola “mola” cioè la pesante macina in pietra degli antichi mulini. Il loro compito, pensandoci bene, è lo stesso: sminuzzare e ridurre in poltiglia.

Denti del giudizio

I denti del giudizio, contrariamente a ciò che potresti pensare, sono i molari più piccoli. Non solo la corona di solito è meno grande di quella degli altri molari che li precedono, ma anche le radici tendono ad essere più corte e spesso sono fuse insieme. Questi denti sono spesso protagonisti di storie, su come siano stati estratti tra mille peripezie o come abbiano spostato i denti davanti (e il più delle volte sono leggende metropolitane).

Nomi dei denti superiori e inferiori: cambia qualcosa?

No, i nomi dei denti, che siano sopra o sotto, non cambiano. Ciò che cambia è la forma. Gli incisivi inferiori, per esempio, sono i denti più piccoli della bocca e hanno dimensioni molto più piccole rispetto ai loro “dirimpettai” superiori. Anche i canini inferiori sono in genere più sottili dei corrispondenti sopra. Per quanto riguarda i molari invece, la differenza più evidente è nelle radici: quelli superiori ne hanno 3, mentre gli inferiori ne hanno 2.

Ora che sai come si chiamano i denti, non dimenticarti di prendertene cura ogni giorno! Puoi scegliere i prodotti che fanno al caso tuo nello Shop: se hai bisogno di un consiglio scrivici in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti 😉

Dr. Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter