Quando spuntano i denti nei neonati? - Sorrisodeciso: il filo diretto col tuo dentista
Bambini e igiene orale: amore impossibile?
30 Gennaio 2021

Quando spuntano i denti nei neonati?

 

Quando vediamo un bambino appena nato, il pensiero che abbia i denti non ci sfiora nemmeno. Ebbene devi sapere che anche se non sono visibili, i denti da latte sono in parte già formati e ben nascosti sotto le gengive.

Quando spuntano i denti da latte?

I denti decidui fanno gradualmente la loro comparsa nei primi 2 anni e mezzo di età circa. Generalmente la dentizione inizia intorno ai 6 mesi. A 3 anni la maggior parte dei bambini ha una dentatura da latte completa.

I primi denti che spuntano sono gli incisivi centrali inferiori e superiori, seguiti dai laterali. In seguito compaiono i canini, poi i primi molari e per ultimi i secondi molari. Nell’immagine in alto puoi vedere l’età media in cui erompono i denti da latte.

I denti da latte sono molto importanti per il corretto sviluppo della dentatura durante la crescita. Per questo motivo è importante prendersi cura della salute orale fin dai primi mesi di età. Se vuoi approdondire questo tema, puoi leggere questo articolo dedicato all’igiene orale dei bambini piccoli. Puoi capire come prenderti cura dei denti non appena spuntano per prevenire le carie (proprio così, anche i denti da latte si cariano).

Se vuoi scoprire altre curiosità e informazioni utili per proteggere la salute orale di grandi e piccini, segui le rubriche settimanali curate dal nostro Team!

Dr.ssa Magda Baczak

iscriviti alla nostra
newsletter