Quanti denti abbiamo in bocca?
Ragazza punta con le dita alla bocca sorridendo chiedendosi quanti siano i denti
Non categorizzato
20 Luglio 2023

Quanti denti abbiamo in bocca?

Tempo di Lettura: 2min 19sec

Ti sei mai chiesto quanti denti abbiamo in bocca noi umani? Probabilmente sai già anche la risposta, cioè 32. Ciò che forse non sai, è che non è sempre così! E non è solo una questione di età, di differenza tra bambini e adulti. Ci sono infatti dei casi in cui il numero dei denti può essere maggiore o minore (e c’è un motivo).

Numero dei denti

Come abbiamo visto, i denti umani sono 32. Tuttavia, come in quasi ogni cosa, ci sono delle eccezioni.

  • Nel caso in cui siano più di 32, si parla di elementi sovrannumerari.
  • Quando invece sono meno di 32, si tratta di agenesia.

L’agenesia non è legata alla perdita di un dente dopo che è spuntato, magari a causa della carie o della parodontite. No, quando c’è agenesia, il dente coinvolto non si è proprio mai formato.

Nel caso dei denti sovrannumerari, al contrario, ci sono uno o più elementi in eccesso rispetto alla norma. Quindi, la regola dei 32 non vale sempre e non vale per tutti.

Quanti denti ci sono nella bocca?

Per sapere quanti elementi dentari ci sono nel cavo orale, è necessario fare una distinzione tra la bocca degli adulti e quella dei bambini. La dentizione permanente infatti è diversa da quella decidua (cioè da latte).

Quanti denti permanenti hanno gli adulti

Se pensiamo alla norma, nell’adulto i denti sono 32 e sono di diversi tipi. Sono divisi per arcata; 16 denti si trovano nella mandibola (cioè nell’arcata inferiore) e 16, speculari, sono nella mascella (ovvero l’arcata superiore).

A loro volta, l’arcata si divide in due emiarcate che sono simmetriche. Ogni emiarcata ospita infatti 8 denti, di diverso tipo. Ecco quali (e quanti) sono:

  • Quanti sono gli incisivi

Gli incisivi sono 8 in totale. Sono 4 sopra, 4 sotto e si divino in incisivi centrali e laterali.

  • Quanti sono i canini

In tutto i canini nella bocca sono 4. Sono i classici denti appuntiti.

  • Quanti sono i premolari

I premolari sono 8 in tutto. Si distinguono in primi premolari e in secondi premolari e anche in questo caso sono 4 sopra e 4 sotto.

  • Quanti sono i molari

I molari sono 12, se calcoliamo anche i denti del giudizio. Abbiamo due primi molari e due secondi molari per arcata.

  • Quanti sono i denti del giudizio

I denti del giudizio sono in totale 4, 2 sopra e 2 sotto.

Quanti denti hanno i bambini

Nel bambino con i denti da latte, che spuntano a partire dai primi mesi di vita, i numeri cambiano in modo drastico. I denti decidui sono 20 in totale. Sono 10 nell’arcata superiore e 10 nell’arcata inferiore.

  • Gli incisivi

Come nell’adulto, sono 4 superiori e 4 inferiori. Anche nel caso dei denti da latte, si parla di incisivi centrali e laterali.

  • I canini

I canini sono 4, 2 sopra e 2 sotto.

  • I molari

Nella dentatura decidua non ci sono i premolari. Ci sono invece 4 molari da latte per arcata e in totale sono 8.

A partire dai 6 anni circa, iniziano a spuntare i primi denti permanenti. Durante la fase di “cambio”, che si definisce in gergo “permuta”, abbiamo una dentizione mista (e tante finestrelle).

Che i denti siano permanenti o da latte, è importante tenerli bene. Come? Con spazzolino, filo e dentifricio più adatti. Vuoi un consiglio su ciò che fa al caso tuo? Scrivici in Live Chat, siamo pronti ad aiutarti.

Dr. Alice Filippi

iscriviti alla nostra
newsletter