Scovolino con le setole o in silicone: quale scegliere?
Igiene orale: prodotti e consigli
4 Ottobre 2022

Scovolino con le setole o in silicone: quale scegliere?

Tempo di Lettura: 2min 57sec

Se segui SorrisoDeciso da un po’, già sai il Mantra: un’igiene orale domiciliare corretta ti permette di prevenire la maggior parte dei danni a denti e gengive. La pulizia interdentale è una parte fondamentale dell’igiene orale, tanto quanto l’uso dello spazzolino (se non di più). Per farlo, molte persone scelgono lo scovolino interdentale, che in alcuni casi può risultare più semplice del filo tradizionale. Ma anche tra questi accessori ci sono diverse varianti. In questo articolo puoi trovare un aiuto per scegliere tra lo scovolino con le setole o quello in silicone.

Filo, scovolino con le setole o in silicone: ce n’è per tutti i gusti

Nonostante il filo sia al centro dell’attenzione quando parliamo di pulizia interdentale, spesso non è così efficace perché utilizzarlo non è per nulla semplice (a tal proposito, qui trovi una guida su come si usa il filo nel modo giusto). Secondo una ricerca infatti, gli scovolini interdentali sarebbero più efficaci nel ridurre la gengivite rispetto al filo. Insomma, se sei parte del team scovolino potresti comunque non avere vita facile. Infatti ci sono talmente tanti modelli e varianti, che la scelta spesso non è semplice.

Gli scovolini con le setole hanno di norma un’anima in metallo, su cui appunto sono agganciate le setole in nylon. Questi spazzolini interdentali hanno forme diverse, coniche o cilindriche, e manici corti o lunghi e angolati. Spesso questo tipo di scovolini tende a deformarsi proprio a causa della struttura metallica interna. È per questo motivo che negli ultimi anni hanno preso piede gli scovolini in plastica ricoperti di silicone. Ma quale funziona meglio? Vediamo cosa dice la ricerca scientifica.

La parola alla scienza: quale è meglio?

Uno studio recente ha confrontato l’efficacia e il comfort degli scovolini con le setole rispetto a quelli in silicone nel rimuovere la placca e ridurre il sanguinamento.

I risultati hanno dimostrato che sia gli scovolini tradizionali che quelli in silicone sono efficaci nel rimuovere la placca dagli spazi interdentali. Gli scovolini con l’anima in metallo hanno infatti un collo flessibile per raggiungere meglio gli spazi posteriori. Allo stesso modo, gli scovolini in silicone sono compatti ed elastici e usarli è facile in ogni spazio interdentale.

Anche il sanguinamento delle gengive, che indica infiammazione, è diminuito allo stesso modo sia con l’uso dello scovolino in setole che con quello in gomma. Questo significa che entrambi sono efficaci, in abbinamento con lo spazzolino, per combattere la gengivite.

Lo studio in questione ha anche indagato la comodità dei due scovolini, se i partecipanti preferissero le setole tradizionali o lo scovolino in silicone. La maggior parte ha preferito quelli in silicone, riferendo un miglior comfort, meno fastidio durante l’uso e una migliore maneggevolezza. Questo potrebbe essere legato al fatto che gli scovolini in silicone tendono a deformarsi di meno e sono più flessibili. Inoltre, la texture morbida di questi accessori fa anche una specie di massaggio alle gengive mentre lo passi.

Gli scovolini in gomma inoltre sono solo di due/tre misure, una più piccola e una medio-normale. Anche da questo punto di vista le persone fanno meno confusione nella scelta, rispetto agli scovolini con le setole che invece hanno molti più diametri tra cui scegliere. In ogni caso questi aspetti sono soggettivi: qualcuno preferisce un tipo di scovolino rispetto a un altro.

Ora che sai che entrambi sono efficaci nel rimuovere la placca, non ti resta che provarli e scegliere quello che preferisci😉 Visita la sezione dedicata agli scovolini e scopri tutte le alternative che hai a disposizione.

Dr. Massimo Roperti

iscriviti alla nostra
newsletter